Produttori di ottime birre artigianali italiane

Produttori di ottime birre artigianali italiane

Benvenuti nell’antico Monastero di San Biagio, dove produciamo la nostra birra artigianale italiana

In Umbria, nel cuore del Parco del monte Subasio a 15 minuti di distanza da Nocera Umbra, nota località italiana rinomata per le sue acque, si trova  l’Antico Monastero di San Biagio, uno dei luoghi di produzione di birre artigianali italiane più suggestivi e incantevoli.

Già nel quattordicesimo secolo, nel lontano 1333, il fascino di questo luogo era noto fra i pellegrini, che erano soliti transitarvi durante il viaggio verso la Terra Santa. Uomini sapienti lo hanno trasformato successivamente in un luogo di preghiera e purificazione, e oggi il Monastero ospita il birrificio dove vengono prodotte le nostre birre artigianali italiane.

15 anni fa infatti, in questa terra di S. Francesco, nacque la prima Birra italiana artigianale di ispirazione monastica. Grazie alla ricerca e alla conservazione della storia di questo meraviglioso Monastero, la nostra bevanda ne rispecchia la natura mistica e centenaria. Tra le migliori birre artigianali italiane, la Birra San Biagio continua ad essere nutrimento e ristoro, proprio come allora.

PRODUZIONE BIRRA ARTIGIANALE, CHE PASSIONE!

Produzione della birra artigianale

IL BIRRIFICO ARTIGIANALE

Il primo micro birrificio artigianale in Umbria

L’azienda agricola monastero di San Biagio è un’Azienda Agrituristica certificata Biologica con una suggestiva struttura ricettiva nelle colline di umbre. Inserita all’interno di una tenuta di 50 ettari, l’antica canonica, sapientemente ristrutturata, domina la vallata, quasi sospesa in uno spazio senza tempo.

In questo contesto, nel vecchio rimessaggio agricolo, nasce il Birrificio San Biagio. Una realtà di produzione italiana di birra artigianale dove la manualità dell’uomo si mantiene parte vitale del prodotto e dove ogni giorno si produce una delle migliori birre artigianali italiane con la tecnica della rifermentazione, a salvaguardia dell’integrità del prodotto.

giovanni-mastro-birraio

ARTIGIANI DELLA BIRRA

Giovanni Rodolfi: dar vita a una passione

Fiore all’occhiello del team, un mastro birraio italiano: bergamasco di nascita e umbro d’adozione, è stato uno dei promotori di questo progetto. La passione per la birra lo ha portato a lavorare nelle più grandi aziende internazionali produttrici di birra, dove era solito seguire l’impiantistica, la spillatura, le degustazioni, e i convivi.

Oltre ad aver partecipato alla realizzazione dell’Università della Birra, scrive articoli e collabora alla stesura di libri sul tema della birra. Nel 2009 si appassiona alla birra artigianale e abbraccia un nuovo progetto di vita: il Birrificio San Biagio. E così da allora si dedica anima, mente e corpo alla produzione della nostre eccellenti birre artigianali italiane.

birre-crude-1

LE NOSTRE BIRRE “CRUDE”

Birre artigianali non filtrate, non pastorizzate

Nel 2000 è iniziata la ristrutturazione dell’antico monastero: si manifestò subito ai nostri occhi la necessità di individuare quale economia fosse in grado di sostenere questo luogo unico, proprio come i Monaci Benedettini quando iniziarono a diffondere la nuova religione in Europa alla caduta dell’impero romano.

Guardando alla cultura e storia dei monasteri, pensammo naturalmente alla produzione di birra artigianale. Fu dunque così, dopo alcuni anni di sperimentazione con paioli in rame, che arrivammo all’acquisto dell’impianto e il 26 giugno 2008 alla nascita della nostra prima birra artigianale italiana: la Birra artigianale MONASTA, con miele ed alloro, che racchiude in sé tutte le essenze della vita monastica.

Video della RAI sulla birra artigianale San Biagio

Birra artigianale per corpo e spirito

Telefono: +39 075 8039676
Fax: +39 075 8039676
Loc. Lanciano, 42
Nocera Umbra (PG) - Italia

banner-ebook-inverno-1-1

Omaggio!