L’Arte del degustare la Birra Artigianale

Degustare, assaggiare, tastare ….e potrei continuare. Tutti aggettivi che stanno ad indicare che la fame, o la sete, sono molto lontani.

Guardare, annusare, gustare e perché no, sentire un bicchiere di birra artigianale è un piacere, potremmo dire, per lo spirito. La birra non è solo per la gola. Quando un bicchiere di birra ti viene ben servito tutti i sensi vengono coinvolti.

Dobbiamo imparare a decodificare le sensazioni per poter esprimerci correttamente e far capire all’altro cosa sto provando.

Troppo spesso si sentono dei commenti che non significano nulla o che per assurdo non corrispondono a verità. Partecipando a test di degustazione, dove 10/15 persone sono messe di fronte a 6/7 bicchieri di birra al quale devono dare un giudizio e una valutazione, mi sto rendendo conto che ognuno ha una sua personale percezione. Alcune volte contrastanti tra loro. E’ bello vedere come un assaggiatore riscontra dei difetti mentre l’altro, con la stessa birra artigianale, percepisce solo i pregi.

Cosa pensare? Che non ci sono dati certi per la valutazione? O che ognuno è influenzato dal marchio? O cos’altro?

Sono gli eterni dubbi che ci affliggono è come cercare di capire se l’arbitro Moreno ce l’aveva con l’Italia durante i mondiali di calcio.

A parte le battute, sono sicuro che vi sono dei dati oggettivi che tutti possono percepire facilmente mentre, le sfumature, sono facilmente interpretabili. Sicuramente si tratta di un allenamento attento e minuzioso.

Provare e riprovare al fine di crearsi dei riferimenti da poter utilizzare quando devi poi esprimere un parere.

Provare e riprovare non sta ad indicare che devo bere litri e litri di birra. Indica che devo disciplinare l’attenzione e dedicare un tempo per allenarmi.

Pensate che ogni giorno all’interno degli stabilimenti birrari, alle ore 11,30, un gruppo di persone si incontrano e assaggiano birra. Ogni giorno, birre prodotte all’interno della birreria e anche proveniente dal mercato per valutare pregi e difetti. Un lavoro?

No. Persone comuni che si sono allenate, con test educativi, per dare una valutazione alla birra.

Seguendo i loro riferimenti proveremo insieme a dare i nomi alle sensazioni che i nostri sensi percepiscono.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati (*).

Birra artigianale per corpo e spirito

Telefono: +39 075 8039676
Fax: +39 075 8039676
Loc. Lanciano, 42
Nocera Umbra (PG) - Italia

banner-ebook-inverno-1-1

Omaggio!