Birra artigianale con il pesce: le regole d’oro per risultati eccezionali

birra artigianale pesce piatto

Hai digitato “birra artigianale pesce”? Allora resta con noi: tante prelibatezze ti attendono…

I migliori abbinamenti birra-pesce

La regola numero uno per abbinare la birra artigianale con il pesce è che nessuno dei due alimenti copra il sapore dell’altro. Questo naturalmente vale sia per i primi piatti, sia per i secondi e gli antipasti a base di pesce a trancio, crostacei e molluschi.

Nel caso, ad esempio, di un antipasto leggero costituito da insalate di mare o pesce bollito, l’abbinamento pesce birra ideale è quello con una “pils” dal sapore delicato, come la Birra Artigianale Chiara Gaudens. Mentre con aperitivi o stuzzichini più saporiti puoi optare anche per birre dal gusto più intenso, come ad esempio la Birra Artigianale Ambrata Monasta. Si tratta di una doppio malto di colore ambrato aromatizzata con miele ed alloro.

Per primi e secondi

Passando ai primi, gli accostamenti possibili fra birra e pesce sono davvero infiniti… Nel caso di primi dal sapore delicato come, ad esempio, un risotto di gamberetti e fiori di zucca, la scelta migliore ricade su birre chiare frizzanti e fruttate, proprio come la Birra Artigianale Chiara Verbum. Per primi di pesce più elaborati e complessi quali, ad esempio, le zuppe di crostacei e molluschi, meglio optare per una “strong ale” come la Birra Artigianale Chiara Aurum.

Infine, i secondi! Come avrai capito, anche in questo caso è importante non coprire il sapore del mare, quindi occorre scegliere bevande di malto e luppolo che si armonizzino completamente con il tipo di piatto che si intende mettere in tavola. Se servi, ad esempio, un pesce al forno o un fritto misto, una “lager” chiara e delicata andrà benissimo…

Mentre per molluschi e crostacei puoi anche andare su birre dal bouquet più complesso, come quelle realizzate con luppoli americani che le conferiscono un sapore molto più intenso.

Se vuoi conoscere più nel dettaglio come abbinare la birra artigianale con il pesce leggi i paragrafi che seguono e non te ne pentirai!

Come abbinare la birra agli antipasti di mare

È molto importante, quando si sceglie la bevanda di malto e luppolo da abbinare agli antipasti di mare, che il sapore di questi ultimi non sia coperto, ma esaltato dalla birra stessa. Ecco, dunque, a nostro avviso, quelli che sono i migliori accostamenti birra pesce da proporre per stupire i tuoi commensali. Pensare bene alla birra artigianale con il pesce giusta è importantissimo per fare una bella figura!

Birra artigianale pesce crudo

Per antipasti di pesce a base di sushi, carpaccio di mare o molluschi crudi come le ostriche, l’abbinamento migliore è con bionde dal sapore delicato, come ad esempio le “blanche”. Si tratta di specialità brassicole tipiche della tradizione belga. La loro caratteristica? Vengono prodotte con grano misto a malto d’orzo.

Queste birre, chiamate anche “weizen” o “birre di frumento” devono il loro nome non tanto al colore della bevanda (che è un giallo oro) quando allo spesso strato di schiuma presente. Il loro sapore morbido, leggermente acido, valorizza sicuramente un ottimo piatto a base di pesce crudo.

Abbinamento birra e insalate di mare

birra artigianale pesce insalata di mareLe insalate di mare condite con olio, prezzemolo e limone si abbinano perfettamente con birre chiare dal sapore delicato e fruttato come ad esempio le “lager” o le “pils” come la Birra Artigianale San Biagio Gaudens, una bionda dal corpo leggero e gusto amaro moderato.

Nel caso di insalate di crostacei e molluschi arricchite con salse, vedi ad esempio il cocktail di gamberi, puoi andare anche su birre dal sapore più deciso e tasso alcolico più elevato, utile a bilanciare il livello di grassi, come ad esempio:

  • una “pale ale” 
  • una “strong ale”.

 

Come abbinare la birra ai primi di pesce

La varietà della cucina italiana salta subito agli occhi quando si parla di primi di pesce. Le ricette, in questo caso, spaziano dalle zuppe a base di molluschi e crostacei, ai primi a base di riso e pasta dove, al pesce come ingrediente principale, possono essere abbinati anche altri elementi come ad esempio verdure ed ortaggi. Leggi allora di seguito i nostri consigli su come abbinare le birre artigianali con il pesce nel caso dei primi piatti.

Birra artigianale pesce: con le zuppe di pesce

Se decidi di portare in tavola un sapore complesso come la zuppa di pesce non potrai che optare per una birra che sia all’altezza di gusti così forti. Meglio, dunque, scegliere birre artigianali di gradazione alcolica e corpo più elevati, quali ad esempio le “strong ale” come la Birra Artigianale San Biagio Aurum. Il colore è leggermente ambrato e presenta inebrianti profumi di malto e luppolo.

Abbinamenti birra con risotto di mare

Nel caso di risotti di mare e verdure, ad esempio, il risotto preparato con gamberetti e fiori di zucca, l’accostamento fish and beer migliore è sicuramente con birre chiare frizzanti e fruttate, proprio come la Birra Artigianale San Biagio Verbum. Questa birra, delicata e morbida al palato, si adatta perfettamente ai piatti di pesce delicati e gentili proprio come nel caso del nostro risotto.

Birra artigianale pesce: con spaghetti a base di frutti di mare

I primi di pesce con pasta, crostacei e molluschi, arricchiti con pomodoro, peperoncino e prezzemolo, si abbinano invece perfettamente a birre stile “lager”. Non sono eccessivamente luppolate e hanno gradazione alcolica più bassa. Come mai? L’obiettivo è sovrastare il complesso equilibrio di gusto di questo piatto.

Come abbinare la birra ai secondi di pesce

Passiamo ora ai secondi… Anche in questo caso per abbinare bene pesce e birra la regola è una sola, fare in modo che nessuno dei due sapori sovrasti l’altro!

Birra artigianale pesce al forno

Le birre “lager” vanno benissimo anche con il pesce in forno o in crosta di sale: si tratta, infatti, di un piatto dal profumo e sapore contenuto. Spesso viene accompagnato da erbe, tuberi e ortaggi che devono essere in grado di sprigionare tutto il loro aroma. Questo abbinamento pesce birra va benissimo anche per il pesce bollito, mentre per piatti più grassi e complessi è possibile optare anche per birre con più corpo quali Pale Ale. Queste ultime sono caratterizzate da alta fermentazione e colore chiaro dovuto all’uso di malti non tostati. Un esempio? La Birra Artigianale San Biagio APA!

Birra artigianale pesce: con secondi di pesce grigliati

birra artigianale pesce arrostoI pesci grigliati o alla brace si accompagnano perfettamente con le “bock”, birre doppio malto caratterizzate da una gradazione alcolica più sostenuta come ad esempio la Birra Artigianale San Biagio Monasta.

Ti starai chiedendo perché si chiama così…

Perché si riallaccia perfettamente allo spirito della vita monastica.

Nel caso poi di piatti a base di molluschi e crostacei grigliati puoi anche optare per birre più corpose, come la Birra Artigianale San Biagio Black Apa, (al momento non disponibile) caratterizzata da un sapore molto più intenso.

Una perfetta birra artigianale con il pesce!

Abbinamenti birra con frittura di pesce

Per i fritti di pesce le opinioni sono discordi. Taluni prediligono infatti gustare un bel piatto di frittura di paranza con una “lager”, birra leggera la cui acidità è in grado di bilanciare l’untuosità del piatto. Altri invece trovano altrettanto piacevole bilanciare il grasso del fritto con bevande più decise. Ad esempio con una “strong ale”, una “porter brown” o una “bock”.  Qui è davvero soggettivo. Vedi tu per quale birra artigianale con il pesce optare.

Birra artigianale pesce: con baccalà

Concludiamo la nostra guida su come abbinare la birra artigianale con il pesce con un secondo di mare dal sapore forte e deciso: il baccalà. Si tratta, infatti, di un piatto che conserva sempre un sapore inconfondibile. Per giunta in qualunque modo sia cucinato (in bianco con olio, limone e prezzemolo, mantecato nel latte oppure in umido con pomodoro ed olive)! Si sposa bene con birre dal gusto più sostenuto del tipo “bock”. Un esempio è la Birra Artigianale San Biagio Ambar, una “strong ale” eclettica e raffinata, insignita anche di numerosi premi a livello internazionale.

Ora che sai proprio tutto sulle birre artigianali con i pesci, non ti resta che leggere l’articolo sulla birra artigianale con carne!

E per una cena con gli amici, che ne dici di fare scorta di birre?

Ecco l’Offerta Convivio: subito uno sconto del 20% per te!

birra artigianale pesce offerta convivio