Birra artigianale quale scegliere: ecco tutti i consigli degli esperti

birra artigianale quale scegliere ambar

Bere un buon bicchiere di birra è da sempre la tua passione? Ti piacerebbe sapere tra la birra artigianale quale scegliere in ogni occasione?

Ecco per te alcuni preziosi consigli, che sicuramente ti serviranno per imparare a degustare questa deliziosa bevanda al malto d’orzo in modo consapevole.

Birra artigianale vs industriale

Prima di tutto desideriamo spiegarti che esiste una bella differenza tra le birre di tipo industriale, che si trovano in tutti i supermercati, ristoranti e pub e quelle artigianali, sei d’accordo?

Queste ultime, infatti, non sono pastorizzate né filtrate e possiamo definirle un prodotto vivo, che regala un gusto unico.

In Italia ci sono diversi grandi produttori di birra artigianale, tra cui spicca San Biagio, che nel produrla utilizza solo ed esclusivamente la tecnica della rifermentazione.

Sai per quale motivo? Per la salvaguardia dell’integrità del prodotto!

Senza dubbio l’approccio ad una bevanda del genere è soltanto questione di palato, non credi anche tu?

E a differenza di una birra commerciale, la scelta di quella artigianale presenta uno spettro ben definito di sapori, profumi e gusti.

birra artigianale quale scegliere brindisi

Il segreto nella scelta giusta di una birra prodotta con metodo artigianale è quello di riuscire a scoprire quale gusto possa adattarsi meglio ad ogni singola persona.

Per prima cosa devi tenere conto del colore e della gradazione, ricordando che non necessariamente quelle chiare sono più leggere delle birre scure.

Ma non solo, il grado alcolico di questa bevanda tanto amata dagli italiani dipende dal malto e più nella produzione esso viene usato, tanto aumenterà.

Altro fattore importante è anche il sapore, che ti aiuta a capire come fare a degustare la birra artigianale perfetta.

Pensa che anche in questo caso è il malto a determinarlo, infatti, in base alla percentuale ed alla tipologia utilizzate, cambierà sia il gusto della birra che il suo colore e la gradazione alcolica.

Vuoi che ti sveliamo altre “chicche” per trovare la tua bevanda a base di malto d’orzo ideale? Allora non ti resta che continuare la lettura… L’argomento birra artigianale quale scegliere non avrà più segreti per te!

Qual è la birra giusta da degustare: cosa sapere per scoprirlo

Penso che sarai d’accordo con noi nel ritenere la birra una delle bevande più amate, soprattutto in estate, quando gustarne una bella fredda regala un piacere al palato difficile da descrivere.

Eppure, se non si è grandi intenditori di questa ottima bevanda alcolica o non si conoscono a fondo i differenti gusti prodotti oggi in tutto il mondo, non è semplice decidere quale bere.

Allora in che modo si impara a capire la birra artigianale e quale scegliere?

A questo proposito vogliamo dirti anche che ha una rosa di sapori e profumi molto più ampia di altre bevande alcoliche come il vino.

Conoscerai sicuramente gli ingredienti base:

  • Acqua
  • Malto d’orzo
  • Luppolo
  • Lievito

a cui vengono ne vengono aggiunti altri, tipo erbe, frutta, miele, alloro etc.

Ma forse non ti è mai stato detto che per la produzione della birra artigianale, anche il luogo gioca la sua parte.

Poco fa ti abbiamo menzionato una delle migliori prodotte in Italia, la birra San Biagio, ricordi?

L’importanza del luogo di produzione di una birra artigianale

A tal riguardo desideriamo anche spiegarti che viene prodotta nell’antico Monastero da cui prende il nome.

Ti piacerà sapere che si tratta di uno dei luoghi più suggestivi ed incantevoli dell’Umbria, dove oggi si trova il birrificio.

E non è tutto, perché proprio in questo luogo magico, 15 anni fa nacque la prima birra artigianale di ispirazione monastica.

Mastro birraio

Un ruolo importante nel creare la giusta bevanda alcolica al sapore di malto è dato sicuramente pure dall’estro del mastro birraio!

Sempre riferendoci ai prodotti di San Biagio, non possiamo fare a meno di citare Giovanni Rodolfi.

Forse finora non ne avevi mai sentito parlare, giusto? È un grande appassionato di birra, divenuto uno dei promotori del grande progetto legato al noto birrificio umbro.

Pensa che da circa dieci anni egli si dedica anima, mente e corpo alla produzione di eccellenti bevande al malto d’orzo, ormai divenute famose ovunque.

Proseguiamo il nostro viaggio dedicato a birra artigianale quale scegliere…

Consigli sulla scelta personale della birra artigianale giusta

Torniamo a noi e scopriamo insieme cosa valutare per capire quali siano le birre artigianali giuste, chiaramente tenendo presenti i gusti personali.

Chiariamo, innanzitutto, in base a quali di questi fattori sei solito basarti prima di bere una buona birra creata artigianalmente.

Se la prima cosa che ti interessa è il colore, sappi che non sempre quella chiara è la più leggera e dissetante e la scura (doppio malto) è più forte ed impegnativa, puoi trovare facilmente una birra ambrata ma “bella tosta” o provarne una dalle tonalità molto più scure, ma fresca e leggera.

Se, invece, ciò che principalmente ti colpisce di questa bevanda alcolica è il profumo, allora soffermati qualche istante in più ad annusarla a fondo, per carpire tutti gli aromi che essa contiene.

Vuoi scoprire altri consigli? Allora continua a leggere tutto su birra artigianale quale scegliere!

Altri consigli utili per scegliere la birra artigianale giusta

Un aspetto fondamentale nella scelta di un tipo di birra è proprio il particolare odore che la contraddistingue e rende possibile identificarne lo stile.

Ami soffermarti sul gusto prima di tutto? Beh, sicuramente la bocca è uno dei sensi che ci permette di percepire all’istante un determinato sapore, che sia esso dolce, amaro oppure aspro.

In tal caso sarà sicuramente più semplice scegliere la birra artigianale che possa riscontrare i tuoi gusti personali, a seconda che tu preferisca un aroma più deciso o essenzialmente delicato.

Birra artigianale quale scegliere: grado alcolico

birra artigianale quale scegliere okIl grado di alcol presente nella bevanda preferita tanto dai giovani gioca un ruolo importante.

Anche in questo caso vi sono prodotti che raggiungono addirittura i 15°, pronti a soddisfare chi da essa si aspetta un sapore very strong!

Personalmente crediamo che assaporare una buona birra artigianale nella località in cui viene prodotta abbia il suo perché, sei d’accordo?

E del resto cosa c’è di meglio che assaggiarne una che ti soddisfi rimanendo nel contesto del luogo? Il birrificio San Biagio è uno di questi… ma solo provandola ci darai ragione.

Certamente saprai che esistono anche tanti ottimi abbinamenti culinari da provare con la birra, vero?

Anzi, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche a “Cosa mangiare con la birra artigianale: idee migliori: troverai tanti spunti interessanti.

Speriamo di essere riusciti a fornirti validi suggerimenti sulla birra artigianale quale scegliere e se sei curioso di sapere come viene prodotta, prosegui con lettura di “Come fare birra artigianale in casa in modo semplice”!

Se invece vuoi partire per una delle manifestazioni più famose, non perderti l’Oktoberfest!

Il modo migliore per decidere qual è la tua birra preferita è comunque provarne diverse. Ti proponiamo perciò un mix di birre artigianali di alta qualità.

Prova le nostre birre chiare, scure e ambrate con uno sconto del 20%!