Birra come bomboniera: idee per eventi originali

birra come bomboniera matrimonio

L’universo birra è davvero sconfinato e pieno di sorprese. Ad esempio, stai organizzando il tuo matrimonio? Hai mai pensato alla birra come bomboniera? Ebbene sì, non hai altro da fare che seguirci in questo viaggio! Pronto a partire?

La birra va… a nozze

Se ormai la birra rappresenta una passione condivisa da un sempre più ampio esercito di degustatori, è anche vero che intorno a questa antica e preziosa bevanda ruota un indotto a dir poco straordinario. Un esempio? Per gli amanti della birra è possibile organizzare un matrimonio sul tema birra. E a partire dalle bomboniere.

Birra come bomboniera: un modo originale per celebrare l’evento

birra come bomboniera bicchiere

Sì, hai capito bene! Dal momento che spesso la scelta della bomboniera rappresenta un momento “difficile”, che richiede fantasia, ispirazione e un pizzico di originalità, perché non utilizzare una splendida bottiglia di birra al posto dei consueti oggetti che fungono da bomboniera?

Il suggerimento più efficace può essere quello di puntare su una birra artigianale di pregio, in bottiglia di rilievo estetico, magari accompagnata da un apribottiglia personalizzato con i nomi degli sposi. Un modo senz’altro originale, e contemporaneamente gustoso, di ricordare presso amici e parenti il giorno del proprio matrimonio.

E, visto che la birra di giorno in giorno suscita interesse e apprezzamento sempre maggiori, quale migliore idea per offrire agli invitati anche qualcosa di piacevole da far passare per il palato? Magari ricordando il tuo giorno più importante della vita?

E come dimenticare i testimoni di nozze? Una bella idea sarebbe quella di riservare loro, in qualità di regalo, degli eleganti e preziosi bicchieri da birra.

Senza dimenticare che la birra, intesa nel senso più ampio del termine, può diventare davvero un tema o un’impronta da dare a un matrimonio.

Un discorso recepito da numerosi wedding planner, che hanno compreso come questo “tema” possa essere intrigante per i clienti/futuri-sposi.

Birra come bomboniera: un matrimonio a suon di birra

birra come bomboniera luppolo

Hai mai pensato, infatti, che il luppolo può essere utilizzato come pianta ornamentale – sostituendo le consuete decorazioni floreali – rallegrando con stile country-chic una sala adibita a banchetto di nozze? O che il fiore del luppolo può finire ad adornare il taschino dello sposo? E, inoltre, hai mai pensato a un ricevimento di matrimonio ambientato in un birrificio? Se pieno di storia e di fascino è ancora meglio.

Il discorso si amplia, invece, se passando dalla sola bomboniera si pensa a un matrimonio tutto in “stile birra”. A partire dalla scelta di questa bevanda che vada ad affiancarsi alla consueta presenza del vino, prevedendo magari un “birra corner” per gli invitati al ricevimento. In questo caso anche il ricorso alle birre alla spina può rivelarsi particolarmente indovinato. A questo proposito, ti consigliamo l’articolo “Birre artigianali alla spina: le nostre proposte”.

Una soluzione ottimale, che spinge gli invitati a servirsi da soli, scegliendo la birra e le quantità più adatte di volta in volta, rivolgendosi agli spillatori. Naturalmente, la birra può farla letteralmente da padrona in fatto di abbinamenti con il menu previsto per il ricevimento. L’incredibile e ricca offerta di birre artigianali può essere declinata in maniera da accompagnare ogni singola portata, stabilendo connubi deliziosi.

Dall’aperitivo al dessert

All’aperitivo la scelta migliore è quella di una birra chiara e leggera. Salendo poi di gradazione e corpo in riferimento alle portate di primo e di secondo, fino ad arrivare a frutta e dessert. Come sappiamo, le birre artigianali hanno ottime risposte per ogni situazione, proponendo abbinamenti di ogni tipo e gusto. E, non dimenticare che i microbirrifici mettono a disposizione le loro pregiate birre anche alla spina.

Se il tema birra come bomboniera è di tuo interesse, direi di proseguire con questo approfondimento, entrando nello specifico dell’offerta brassicola funzionale alla pianificazione di un ricevimento di matrimonio.

Bottiglie come bomboniere

Necessità a cui il Birrificio San Biagio di Nocera Umbra risponde in maniera eccellente. Il birrificio, infatti, si presenta come ideale punto di riferimento sia per l’utilizzo delle sue splendide bottiglie come bomboniere, sia come fornitore delle scorte birrarie per un ricevimento di matrimonio. Ma proseguiamo con ordine, esaminando l’offerta di questo eccellente produttore di delizie brassicole.

Prima di tutto, ti ricordiamo che il Birrificio San Biagio è un produttore di birre artigianali, crude, né filtrate né pastorizzate, che affonda le sue radici nell’antica tradizione birraria monastica. Si propone, quindi, con un assortimento di birre di grande rilievo, caratterizzate da bottiglie che si distinguono per il loro design elegante ed essenziale al contempo. Insomma, “oggetti” particolarmente belli da vedersi, a prescindere dalla loro funzione. Le birre San Biagio sono suddivise in quattro linee:

  • “Accademia”
  • “Speciali”
  • “Stagionali” e
  • “Alla Spina”.

Birra come bomboniera: le linee San Biagio nel dettaglio

birra come bomboniera tavolo

Accademia comprende birre “classiche”, prodotte con ingredienti e procedure mirati, in modo da renderle diverse e originali al contempo. A questa linea appartengono la Monasta, una doppio malto strutturata, insieme a Gaudens, Aurum e Verbum, che si distinguono per i toni più morbidi e dolci. E la Ambar, insignita della medaglia d’oro al Mondial de la Bière del 2011.

La Linea Speciale è composta da birre artigianali decisamente originali ed ispirate alla tradizione belga. In catalogo troviamo la Patos, una kriek aromatizzata alle ciliegie. E poi una Apa, arricchita con profumi di pompelmo, cedro e fiori, e una Black Apa, una scura dagli aromi intensi e marcati. La linea Speciale presenta la birra artigianale stagionale Noel. Di cosa si tratta? Di una chiara dall’aroma arricchito ogni anno da un ingrediente diverso, in modo da distinguere ogni esperienza annuale con un nuovo sapore.

Tutte le birre, inoltre, sono prodotte utilizzando l’acqua di Nocera Umbra, particolarmente rinomata per le sue proprietà terapeutiche fin dall’antichità. Le linee e le birre sono poi disponibili anche in formato alla spina, e facilmente ordinabili presso il Birrificio San Biagio.

Ora, probabilmente ti si è spalancato dinanzi il mondo della birra come bomboniera. E speriamo non abbia mancato di incuriosirti e di suggerirti spunti e soluzioni interessanti. Tanto da spingerti a prendere in considerazione di organizzare il tuo matrimonio all’insegna della birra, o anche semplicemente di suggerirlo a un amico/a. Del resto, le vie della birra sono infinite! Leggi anche “15 idee per dare un tocco birroso al vostro matrimonio”…

Prima di decidere quali birre acquistare vuoi assaggiarne qualcuna? Ecco allora la soluzione su misura per te…

Prova il Cofanetto Degustazione!