Birra con antibiotico: perché evitare di assumerli insieme

birra con antibiotico san biagio

Birra e antibiotico: ecco perché evitare questo mix

A volte succede che un certo tipo di consigli viene ripetuto talmente spesso che perde la sua importanza, come quelli legati ad antibiotico e birra. Può succedere che spesso questo genere di suggerimenti venga interpretato come una storia fittizia usata per spaventare l’interlocutore. Uno di questi è quello che riguarda l’effetto negativo del bere la birra con antibiotico. Qui ti forniamo alcune indicazioni in merito ai motivi di questa affermazione e inoltre ti suggeriamo quali tipi di medicinali sono particolarmente controindicati da assumere insieme all’alcool. Pronto a saperne di più su birra e antibiotico?

Antibiotico alcol: la storia

L’affermazione relativa a birra e antibiotici si suppone abbia avuto origine intorno agli anni 50. Infatti in questo periodo si è vista la nascita dei primi antibiotici. 

In modo particolare certe determinate tipologie hanno mostrato di avere degli effetti collaterali negativi se assunti in concomitanza con l’alcool. Oggi in particolare è molto diffuso l’utilizzo di medicinali di questo tipo per curare le varie malattie. Inoltre attualmente sono presenti in commercio anche dei prodotti impiegati per la disintossicazione da questa sostanza. Evidentemente questi hanno effetti negativi se si beve birra o comunque alcolici. Vuoi scoprire perché succede, nel dettaglio? Eccoti accontentato!

Antibiotico birra: in cosa consiste l’effetto negativo e perché succede

birra e antibiotico Pensaci un attimo: in generale l’assunzione di alcol e farmaci nello stesso tempo andrebbe evitata. Del resto è una cosa che hai sempre sentito, vero? Questo in quanto in certi casi potrebbe causare problemi di salute. Ora è necessario capire in cosa consiste esattamente e i principali motivi di queste reazioni.

Per prima cosa è bene sapere che l’alcool interferisce in modo significativo sull’assorbimento dei medicinali. Perché? Be’, purtroppo sovraccarica il fegato, che è l’organo in cui entrambi vengono metabolizzati. Inoltre bere birra in maniera regolare porta ad avere un aumento dell’attività degli enzimi del fegato. In questo modo i farmaci vengono smaltiti più velocemente perdendo quindi la loro efficacia.

Può succedere che l’assunzione di bevande alcoliche causi un sovradosaggio del farmaco assunto, ovvero potrebbe venir messo in circolo nel sangue un quantitativo eccessivo che intossica l’organismo.

Le conseguenze sono spesso spiacevoli: una delle principali problematiche che possono verificarsi riguardano la possibilità che si alterino la percezione e le reazioni. Questi effetti vengono amplificati in tre casi in particolare e sono:

  • carenza di sonno
  • stress
  • stanchezza.

Gli effetti negativi possono manifestarsi in modi e tempi diversi. Per quanto riguarda alcune tipologie di medicine l’effetto può verificarsi anche quando si beve alcol a distanza di qualche ora dall’assunzione della cura. Per alcune tipologie è invece consigliato evitare l’assunzione durante l’intero periodo di trattamento.

E i medici cosa dicono a riguardo? Scopriamo i loro suggerimenti…

I consigli dei medici per birra con antibiotico

antibiotico alcolLe informazioni riguardanti gli effetti collaterali derivati dall’assunzione contemporanea sono riportate sul foglio informativo presente all’interno della confezione del farmaco.

Spesso questi riportano di non assumere alcol in concomitanza con la terapia.

Il suggerimento è quello di chiedere un parere al medico che prescrive la terapia o anche al farmacista dal quale si acquista il farmaco.

Perché sono utili?

Forniscono le indicazioni sulle modalità e i tempi di assunzione.

Vuoi scoprire tutto su birre con antibiotici? Allora vediamo le principali tipologie di farmaci!

Le principali tipologie di antibiotici e medicinali da evitare

birra e antibioticiOra guarda questo: non è ancora chiaro se tutti i medicinali possono causare problemi con l’assunzione di bevande alcoliche. In realtà sembra che solo per alcune particolari tipologie si verifichi questa eventualità. Ecco le principali tipologie da evitare per chi è intenzionato a bere birra con antibiotico. Queste sono:

  • eritromicina
  • isoniazide
  • metronidazolo
  • tinidazolo
  • sulfametossazolo/trimetoprim.

Tra quelli che vengono assunti più frequentemente ci sono i farmaci per curare certi tipi di infezione. In modo particolare l’assunzione contemporanea causa alcuni specifici effetti collaterali. Questi consistono in mancanza di appetito, nausea, mal di testa e arrossamento del viso.

Un altro tipo da evitare sono gli antidolorifici in quanto l’assunzione di alcol potrebbe intensificare gli effetti collaterali. Questi sono:

  • sonnolenza
  • alterazione della coordinazione
  • respirazione affannosa.

E per quanto riguarda invece i farmaci contro le allergie? Questo discorso vale soprattutto per quelli di vecchia generazione che prevedono molecole simili a quelle degli antibiotici. Cosa succede in questi casi? Provocano un possibile aumento degli effetti collaterali.

In merito invece all’assunzione con i farmaci antidepressivi? L’alcol ne può aumentare l’effetto stupefacente. Questo deve essere tenuto in conto in particolare se ci si mette alla guida o se si deve effettuare un’operazione che richiede un’alta concentrazione.

Infine anche i sonniferi e i tranquillizzanti sono delle tipologie di farmaco che si sconsiglia di assumere con la birra. Questo in quanto causano alterazione delle percezioni e in modo particolare altera la coordinazione. Anche la concentrazione viene interessata dall’effetto negativo. Un consiglio utile? In questi casi di non guidare e di non fare lavori che richiedono una grande concentrazione.

E non è finita qui… Continua a leggere per scoprire altre informazioni importanti!

Come ridurre il rischio

ragazzo che beve bottiglia di birra al tramonto bere sotto antibioticoNon prendere male quello che diciamo ma per ridurre il rischio di spiacevoli conseguenze il suggerimento è quello di evitare il quanto più possibile di bere.

Vuoi farlo comunque? Allora ti suggeriamo di bere più lentamente rispetto al normale in modo che l’alcol possa venir assorbito in modo più semplice e in maniera migliore.

Un altro modo è quello di tenere sempre monitorata la propria salute. Perché? La risposta è semplice! Questo tipo di prodotto ha effetti maggiormente dannosi su chi è affetto da disfunzioni. Inoltre come detto in precedenza è bene chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.

Tutto ciò succede solo con la birra o anche con altre bevande? Scoprilo nel paragrafo che segue!

Bere sotto antibiotico: solo con la birra?

birra e antibioticoTi stai chiedendo se gli effetti descritti in precedenza si riferiscono solo al consumo di birra o anche ad altre bevande? Ti rispondo subito! Questa problematica riguarda tutte quelle bevande che contengono al loro interno alcol. Quindi risulta chiaro come quello che ne hanno una percentuale maggiore all’interno della preparazione sono anche quelle con effetti maggiori. La birra nello specifico risulta essere una di quelle a più basso contenuto. In modo particolare questo discorso vale per certe tipologie.

Quindi da quanto appena detto risulta evidente come il consumare birra analcolica non comporti nessun tipo di problema. Infatti bisogna specificare che gli effetti negativi sono da ricondurre all’interazione tra il medicinale e l’alcol. E gli altri ingredienti che costituiscono la birra? Non sono responsabili di effetti negativi.

Come ho detto prima il suggerimento che spesso ci viene dato riguardo alla pericolosità dell’assunzione contemporanea di questi prodotti è decisamente fondato. Quindi perché rischiare? Se ti trovi nella situazione di dover assumere un certo tipo di medicinali ed è solito bere birra deve evitare completamente. In caso di dubbi è consigliato di rivolgersi al medico o al farmacista per ricevere le informazioni che servono.

L’argomento è stato di tuo interesse? Allora ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato a birra e sport!

Adesso che sai cosa comporta bere birra con antibiotico puoi prevenire il verificarsi di situazioni spiacevoli.

Ti consigliamo di leggere anche quest’articolo sui falsi miti legati alla birra!