Birra e formaggio: gli abbinamenti dello chef

birra e formaggio san biagio

Solitamente quando si pensa ad un possibile abbinamento tra birra e formaggio, si tende ad andare sul classico proponendo il tradizionale connubio tra birre d’abbazia belghe e formaggi erborinati.

Tuttavia, se sei un appassionato di questa bevanda potresti spingerti un po’ più in là e provare accostamenti più ricercati ed innovativi.

Ricorda infatti che alla base di ogni nuova scoperta vi è la sperimentazione.

Birra e formaggio: alcuni suggerimenti 

birra e formaggio vassoioIl miglior modo per riuscire a trovare il perfetto connubio tra birra e formaggio è quello di andare alla ricerca di quei prodotti che si caratterizzano per avere la stessa gamma di sapori e simile struttura.

Resterai sorpreso di quanti abbinamenti sarai in grado di fare seguendo questo semplice consiglio.

Un’altra indicazione che si consiglia di tenere bene a mente quando si è alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra birra e formaggio, è quello di prestare attenzione al grado di amaro e dell’effervescenza della bevanda.

Si suggerisce anche di valutarne la presenza di malto scuro o affumicato.

Infatti, tenendo tutti questi elementi in debita considerazione bisognerà essere capacità sia di assecondare un particolare gusto sia di contestarlo. E ricorda che al palato i formaggi possono presentarsi:

  • burrosi
  • aromatici
  • erbacei
  • piccanti
  • equilibrati etc.

I migliori abbinamenti tra birra e formaggio

Gli chef più celebri propongono i migliori abbinamenti tra birra e formaggio sulla base dell’aroma/odore di entrambi gli alimenti.

Patos

Momentaneamente non disponibile

Ad esempio, con un formaggio come il gorgonzola, dall’aroma intenso e pungente, si sposa alla perfezione una birra decisa dai sentori di frutti rossi, con un’elegante vena tostata di caramello e con un finale piacevolmente amarognolo.

Perché allora non provare la birra artigianale Patos San Biagio?

Caratteristica di questa birra è la forte carica emotiva, data dalla presenza delle ciliegie, le morette di Vignola.

Si tratta di una birra artigianale chiamata kriek di tradizione belga, in cui la tipicità è data dall’aggiunta delle ciliegie che conferiscono un particolare gusto deciso ed una colorazione che richiama il rosso rubino.

Verbum

Un formaggio a pasta fresca come la robiola si accosta molto bene con la tipologia di birra Weiss, come la birra artigianale chiara Verbum del Birrificio San Biagio.

Si tratta di una birra bianca che si caratterizzata da una schiuma molto densa, che al palato risulta frizzante, mentre in evoluzione il profumo diventa ancora più piacevole scoprendo la vaniglia.

Apa

Momentaneamente non disponibile

Con un formaggio a pasta cruda e pressata, come potrebbe essere un provolone, un caciocavallo o scamorza affumicata si addice alla perfezione una Pale Ale come la birra artigianale chiara Apa del Birrificio San Biagio.

Si tratta di una birra dalle sfumature esotiche per via di un ingrediente speciale, il luppolo d’oltreoceano, che regala un gusto ben bilanciato, fresco e, sopratutto, originale.

Durante la degustazione dell’Apa si ha un’immediata invasione di aromi come il pompelmo ed il cedro, che vengono seguiti dal profumo di fiori bianchi dalle note leggere e dissetanti.

Monasta

Con i formaggi erborinati e a lunga stagionatura è ideale l’accostamento con le birre  trappiste, le birre d’abbazia e con le doppio malto, come la birra artigianale ambrata Monasta del Birrificio San Biagio. Questo perché sono in grado di tenere testa a sapori complessi di formaggi erborinati, come il gorgonzola ed il pecorino.

Un suggerimento che teniamo a precisare è che oltre alla ricerca del perfetto equilibrio tra birra e formaggio che viene determinato dagli elementi precedente discussi, è fondamentale anche la tipologia di pane con cui il tutto verrà accompagnato.

Dunque, non basta solo essere in grado di smussare le caratteristiche più spigolose dell’uno o dell’altro ingrediente o di farlo opportunamente risaltare, ma è fondamentale anche la farina del pane.

Pertanto si potrà scegliere, se si tratta di farina bianca 00, integrale, nera o di pani speciali come il pane arabo non lievitato, il pane di Altamura, il pane a pasta acida o il pane aromatizzato.

Gli accostamenti più famosi 

Oltre ai casi specifici a cui è stato fatto riferimento, passiamo ad alcuni suggerimenti più generici che possono indirizzare tutti coloro che hanno difficoltà ad accostare un particolare tipo di birra e formaggio.

Tra gli abbinamenti più conosciuti ricordiamo:

  • lager – mozzarella di bufala
  • doppelbock – brie
  • porter – formaggi affumicati
  • ale – parmigiano reggiano
  • trappista – pecorini maturi e gorgonzola.

birra e formaggio brie

Perché la birra ed il formaggio si sposano bene tra di loro?

Alla base del successo dell’accostamento tra birra e formaggio vi sta il fatto che entrambi gli alimenti siano il risultato di processi di fermentazione. Ecco quale: quella del latte ad opera del caglio e quella dei mosti provocata dall’azione dei lieviti.

Stiamo parlando, infatti, di prodotti che vengono considerati “vivi” poiché il loro gusto è in grado di variare nel corso del tempo.

Tuttavia, oltre a questa fondamentale caratteristica che hanno in comune, birra e formaggio si associano alla perfezione. Questo perché la bevanda ha la capacità sia di contrastare la grassezza del formaggio, grazie alle note amare più o meno intense lasciate dal luppolo, ma anche di espanderne il gusto.

Il formaggio e la birra diventano un primo piatto gustoso

E per chi non resiste ad un primo piatto gustoso, ecco qui la ricetta del risotto alla birra, pancetta e robiola. Si tratta di una pietanza veloce, facile, ma estremamente ricca che lascerà senza parole gli ospiti.

La particolarità di questa ricetta è l’aggiunta della birra nel riso che per questa ragione assume un particolare colore e profumo.

Il tutto viene amplificato dalla croccantezza della pancetta e della cremosità della robiola.

Cosa serve per la realizzazione di questa ricetta?

Vediamo gli ingredienti necessari per 4 persone.

Ingredienti per 4 persone

  • Riso Carnaroli o Arborio 320 g
  • Burro 40 g
  • Cipolla tritata 50 g
  • Pancetta a cubetti 100 g
  • Robiola (o altro formaggio cremoso) 100 g
  • Prezzemolo fresco un ciuffo
  • Birra scura 330 ml
  • Brodo vegetale un litro
  • Sale e pepe q.b.

Se proporrai questo risotto a base di birra e formaggio alla prossima cena con amici o ad un  pranzo in famiglia il risultato sarà assicurato: farai proprio un figurone! Ancora meglio se usufruisci di un incredibile sconto…

Scopri l’offerta Convivio: subito uno sconto del 20%!

birra e formaggio offerta convivio

E non è finita qui: ti proponiamo anche il torta di manzo e stout!

E per chiudere in bellezza…

A presto con un altro articolo… Continua a seguirci!