Consigli per regalare una birra: come scegliere la migliore

consigli per regalare una birra regalo fiocco

Una birra artigianale può essere un bellissimo regalo, e non solo per gli appassionati. L’importante è trovare il migliore prodotto per la persona a cui pensiamo di regalarlo. E allora ecco alcuni consigli per regalare una birra!

Consigli per regalare una birra: partiamo dal destinatario

Prima di tutto, ti consiglio di partire mettendo a fuoco la persona a cui pensi di destinare il tuo regalo… brassicolo! È un appassionato estimatore di birra? È la tua fidanzata? O si tratta di un regalo di Natale? Preparati quindi a trovare un regalo un po’ fuori dal comune puntando decisamente su un’eccellenza. Tenendo conto, di volta in volta, di:

  • colore
  • gradazione alcolica
  • quantità di malto
  • tipologie di sapore

Quest’ultima è una variabile estremamente variegata, che dipende da molti fattori, e che propone sentori come il caramello, cioccolato, liquirizia. E con uno sguardo anche ai possibili abbinamenti che il destinatario del regalo potrebbe mettere in atto.

Consigli per regalare una birra: se fosse un intenditore

Se il destinatario è un intenditore o un appassionato, il consiglio principale è quello di puntare su una birra artigianale dalle caratteristiche forti e pronunciate. Magari scegliendo nel range delle birre scure e ad alto grado di fermentazione, con una gradazione alcolica abbastanza decisa. In questo caso potresti scegliere una Patos del Birrificio San Biagio (al momento non disponibile). Si tratta di una birra artigianale ottenuta dalla lavorazione delle ciliegie denominate morette di Vignola. Vengono aggiunte dopo la prima fermentazione aperta e donano alla birra un particolare colore rosso rubino, che si accompagna a un sapore deciso e forte.

Consigli per regalare una birra: se fosse la tua fidanzata

consigli per regalare una birra cuoriSe il regalo, invece, è pensato per una donna, magari la tua fidanzata? Secondo le informazioni diffuse da Assobirra, negli ultimi anni le donne si sono avvicinate sensibilmente all’universo birra. L’avresti mai detto? Prediligono birre di qualità artigianale e le inseriscono sempre più nelle loro scelte di consumo. In questo caso, potrai scegliere una birra chiara, ma tralasciando prodotti troppo “facili” o “light”. Mira invece a birre artigianali piacevoli al gusto, magari con presenze fruttate.

Insomma, non cadere in facili cliché: alle donne non piace per forza la birra dolce chiara. Per lei ti consiglio una Verbum del Birrificio San Biagio. Una tipica Weizen, birra artigianale bianca, che si contraddistingue per:

  • una schiuma simile alla panna montata
  • colore chiaro
  • sentori di lievito e frutta.

È particolarmente fresca al palato e poco amara. E con un interessante profumo in cui si scoprono tracce di vaniglia.

Consigli per regalare una birra: se fosse il tuo miglior amico

consigli per regalare una birra bottigliePer il tuo migliore amico, invece, puoi puntare su una birra ideale da condividere in una bevuta in compagnia. In poche parole, dopo aver liberato il regalo dalla carta è il caso… di berlo insieme!

E potrebbe anche essere un modo e un’occasione ideali per avvicinare una persona non ancora molto addentro nella cultura della birra artigianale. Ma che, forse, lo potrebbe diventare in breve tempo…

In questo caso, è meglio indirizzare la scelta su una birra a bassa fermentazione, ideale anche da abbinare a una pizza, per esempio. Un’occasione, insomma, per stappare una Gaudens del Birrificio San Biagio. La Gaudens è una birra chiara artigianale, che si distingue per la sua schiuma fine e compatta, e per un caratteristico colore chiaro dotato di riflessi ambrati. Al gusto risulta di buona frizzantezza, che si presenta con un corpo leggero e un moderato tenore di amaro.

Ecco il Box Gaudens per un regalo gradito!

Ma i consigli per regalare una birra artigianale non si fermano qui! Ci sono ancora altre possibilità che ti si offrono.

Qualche consiglio pratico

Nel caso di un regalo natalizio, a un amico o a un collega, il riferimento migliore è quello delle birre ad alta gradazione alcolica, corpose e aromatiche. Meglio se frutto di una edizione limitata, speziate e con luppoli selezionati. E allora, come si suol dire, la Monasta ambrata del Birrificio San Biagio “cade a fagiolo” per un regalo natalizio che sarà sicuramente apprezzato dal fortunato di turno. La Monasta è infatti una birra artigianale doppio malto dalla schiuma compatta e cremosa, dal colore nocciola con leggere velature di riflessi rossastri.

Di corpo ben strutturato, la Monasta ambrata risulta piacevole al palato grazie al giusto equilibrio raggiunto tra gli aromi del miele, del luppolo e dell’alloro, nella migliore tradizione di ispirazione monastica. Muovendosi tra toni caldi e speziati, dolci e amari, si propone al naso con un intenso profumo in cui compaiono sentori floreali.

Ecco il Box Monasta!

Le vetrine digitali

consigli per regalare una birra boccaleUn ultimo consiglio, da aggiungere in margine ai principali criteri per selezionare una birra da regalare. Ricorda una cosa importante! Per acquistare le tue birre da regalare, c’è da prendere in considerazione anche la possibilità del commercio elettronico via Web. Ormai, infatti, un numero sempre crescente di birrifici tradizionali si affidano a questo mezzo per proporre i loro prodotti e metterli in vendita a suon di clic. Proponendo nelle loro vetrine digitali tutto il meglio della loro offerta. Un modo semplice e rapido per raggiungere realtà spesso non proprio a portata di mano, specialmente nelle grandi città.

Come nel caso del Birrificio San Biagio. Il birrificio, attivo nel cuore del Parco del Monte Subasio, nei pressi di Nocera Umbra, ha fatto di un antico monastero del quattordicesimo secolo il cuore pulsante di una produzione brassicola di tutta eccellenza. È diventato uno dei luoghi di produzione di birre artigianali italiane più suggestivi e invitanti. Una storia che ha avuto modo di maturare già 15 anni di attività produttiva, e che prosegue nel suo cammino, grazie a un equilibrato mix di tradizione e di ricerca, nel produrre alcune delle migliori birre artigianali presenti nel nostro Bel Paese.

Il breve viaggio tra i consigli per regalare una birra finisce qui. Speriamo ti possa tornare utile nel momento in cui vorrai trovare la birra adatta da regalare al tuo migliore amico, al capufficio o alla tua fidanzata. Cogliendo nel segno e portando a casa un sicuro apprezzamento. La birra è, a tutti gli effetti, un regalo ideale per molti. Le possibilità sono davvero tante!

E una volta scelta la birra, puoi proporre una divertente degustazione alla cieca!

Se vuoi fare un bel regalo, ti consigliamo l’Offerta Relax!