Cose da non fare con birra artigianale: eccone 6

cose da non fare con birra artigianale stop

Sei curioso di scoprire le 6 cose da non fare con birra artigianale?

Eccoti accontentato! Ti svelo tutti i segreti, continua a leggere per scoprirli…

Quando ci si trova davanti una buona birra artigianale, come una birra San Biagio, la prima cosa che si ha voglia di fare è sicuramente berla. Tuttavia, trattandosi di una birra prodotta in modo artigianale, ci sono delle regole da seguire o meglio alcuni atteggiamenti che è meglio non mettere in pratica per non comprometterne la degustazione.

Prono a scoprire come fare a degustare al meglio una birra artigianale e quali sono gli errori più comuni da evitare? Allora ecco le cose da non fare con birra artigianale!

Gli errori più comuni collegati alla bevanda

In quest’articolo scoprirai quali sono gli errori più comuni. Conoscerli ti consentirà di adottare determinati accorgimenti prima di bere la birra e mentre sorseggi il delizioso drink.

Fra l’altro, si sa che alla birra sono collegati una serie di miti e tradizioni che spesso non sono proprio l’ideale per gustarla nella maniera più appropriata. Soprattutto, quando si richiede un prodotto artigianale, che è il top ovviamente quando si parla di una bevanda del genere, è bene che, per assaporare al meglio gli aromi, si seguano alcune regole.

Cose da non fare con birra artigianale: ecco l’elenco

Sulla birra ognuno dice la propria. C’è chi ama berla ghiacciata, chi con una fetta di limone e, ancora, chi non può proprio far a meno della schiuma. In realtà, gli esperti ci dicono che per gustare al meglio una birra artigianale ci sono delle cose che proprio non si possono fare.

Noi abbiamo suddiviso questi errori in 6 punti essenziali. Scopriamo insieme le cose da non fare con birra artigianale

1. Non bere a canna

Anche se la tentazione è forte, è bene evitare di attaccarsi al collo della bottiglia, tracannando in pochi minuti tutto il contenuto. Infatti, nonostante la cosa più corretta sia quella di bere una birra appena stappata, è anche vero che mandandola giù tutta d’un fiato si perde la capacità di assaporarne gli aromi.

Alla stregua di un calice di vino, anche una birra prima di venire portata alla bocca dovrebbe passare per altri sensi, come la vista e l’olfatto. Se la bevi immediatamente corri il rischio di assaporarla solo a metà. Lo sappiamo bene, la birra è deliziosa, ma ricordatene la prossima volta che vuoi berla di corsa!

2. Non bere birra ghiacciata

Quando la birra artigianale viene portata ad una temperatura troppo bassa, quasi congelata, tenderà a far perdere sensibilità alle papille gustative. Questo significa che il gusto sarà come anestetizzato e, per tal ragione, non sarà possibile percepire i profumi e gli aromi tipici di una birra artigianale. Tutto sta insomma nel capire come consumarla. Ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla birra artigianale e la temperatura giusta per servirla. Ti chiarirà senz’altro le idee, te lo assicuriamo!

cose da non fare con birra artigianale ghiaccio

3. Cose da non fare con birra artigianale: no al bicchiere nel freezer

Per la stessa ragione, sarebbe anche bene evitare l’usanza di congelare il bicchiere dal momento che farebbe aumentare la schiuma. Com’è possibile? Perché in questa maniera blocca la formazione degli aromi e impedisce la carbonatazione.

Passiamo ora a un’altra cosa da non fare con la birra artigianale

4. La fettina di limone è bandita dalla Weizen!

Molti mettono una fettina di limone nella Weizen. Gli stili di birra sono tutti diversi, di conseguenza anche gli abbinamenti meritano un’attenzione particolare. Purtroppo nella Weizen il limone copre il gusto della birra, non lo esalta affatto.

 5. Attenzione alla schiuma

Ci sono diverse credenze sulla schiuma dentro un bicchiere di birra artigianale. Meglio con molta schiuma o senza? La verità sta al centro. Infatti, il giusto quantitativo darà sicuramente un valore aggiunto alla degustazione.

Questo perché la schiuma sulla birra artigianale altro non è che la CO2 che si forma durante il processo di fermentazione del malto e si libera durante la spillatura. Più schiuma sulla birra corrisponde quindi a meno schiuma nella pancia.

Inoltre, è bene sapere che la schiuma farà da copertura alla birra, proteggendola dall’ossidazione, quindi dal contatto con l’aria. In questo modo non si sarà costretti a berla tutta d’un fiato per apprezzarne il gusto, ma ci si potrà concedere il lusso di sorseggiarla con tranquillità.

Le cose da non fare con birra artigianale non sono ancora finite! Ecco l’ultima…

6. Riporre la birra in un luogo sbagliato

Ti sei mai chiesto la ragione per cui il vetro di cui sono fatte le bottiglie di birra è di colore scuro? Il motivo sta nel fatto che questa bevanda non deve essere esposta alla luce del sole.

cose da non fare con birra artigianale bicchiere

Se ciò dovesse capitare, si rischierebbe di comprometterne l’odore ed il sapore, dal momento che i raggi solari favoriscono una reazione chimica definita difetto luce o skunky beer.

Adesso che sai come fare per degustare al meglio una birra artigianale e soprattutto quali sono gli errori da non commettere, sei pronto per assaporare al meglio un’ottima San Biagio.

Il birrificio San Biagio, sinonimo di qualità e di garanzia, non deluderà il palato degli amanti di questa bevanda. L’azienda, collocata nell’Antico Monastero di San Biagio nel cuore del Parco del monte Subasio in Umbria, coniuga sapientemente diversi anni nel settore con le più sofisticate tecnologici dei nostri giorni.

Il risultato è una birra artigianale dal sapore unico e all’altissima qualità. Questo perché tutte le birre San Biagio non vengono né filtrate né pastorizzate, ma rifermentate direttamente in bottiglia.

Ogni giorno, infatti, all’interno degli stabilimenti birrari un gruppo di persone si incontrano e assaggiano birra allo scopo di valutarne pregi e difetti.

Una passione, dunque, anziché un lavoro, che ha come scopo principale quello di portare sulle tavole un prodotto italiano, di qualità e dal gusto eccezionale.

Ora che conosci le 6 cose da non fare con birra artigianale, di sicuro te ne ricorderai la prossima volta che dovrai berne una! Commettevi già questi errori? Continua a seguirci per tante altre curiosità su questo mondo interessante… Nel frattempo, perché non metti in pratica i nostri consigli con una deliziosa birra artigianale chiara?