Eventi italiani di birra artigianale: i migliori

eventi italiani di birra artigianale amici

Quali sono gli eventi italiani di birra artigianale? Continua a leggere per saperne di più!

La birra sta diventando anche nel nostro Paese un prodotto di grande interesse. È infatti sempre più apprezzata e consumata anche nelle sue versioni più pregiate, lo sapevi? È anche vero che il mondo che le gira intorno è davvero cresciuto in maniera esponenziale. Una prova sono i numerosi eventi di italiani birra artigianale. Che ti invitiamo a scoprire!

Il calendario della birra in Italia

Passare in rassegna tutti gli eventi birra artigianale non è impresa facile. Sono davvero tanti. Ma possiamo concentrarci sugli appuntamenti più importanti. E che, allo stesso tempo, offrono maggiore lustro e motivo di attrazione nei confronti di questa straordinaria bevanda.

Eventi italiani di birra artigianale: Birraio dell’Anno

Incominciamo dal Birraio dell’Anno, manifestazione che si svolge a Firenze in Gennaio, nata come premio riservato ai migliori mastri birrai italiani. Un’occasione imperdibile per scoprire e conoscere i migliori artigiani della penisola, oltre che entrare in contatto con la migliore produzione dei numerosi microbirrifici nostrani. Tra i riconoscimenti assegnati ci sono quelli di “Birraio dell’Anno” e di “Birraio Emergente”.

Beer Attraction

Nel mese di Febbraio, l’attrazione principale del mondo della birra è Beer Attraction, che si tiene negli spazi espositivi di RiminiFiera. Si tratta di un evento dedicato specificamente alla produzione di birre artigianali. Ed è caratterizzato dalla presenza di centinaia di marchi italiani e internazionali. Questi sono attivi all’interno di appositi banchi di degustazione. Il programma è fittissimo di:

  • incontri
  • attività didattiche e di laboratorio
  • corsi di formazione e
  • percorsi di degustazioni guidate.

Inoltre, assegna i riconoscimenti assegnati dal Premio Birraio dell’Anno – organizzato da UnionBirrai.

Questo era solo il primo. Vediamo gli altri eventi… Pronto a scoprirli?

Eventi italiani di birra artigianale: Italian Beer Festival Milano

Gli appassionati della birra si ritrovano a Marzo all’Italian Beer Festival di Milano (IBF), ospitato dagli East End Studios. È un evento itinerante, nato proprio nel capoluogo lombardo nel 2005. E quello milanese è il più frequentato e ricco di attività promosse dall’Associazione Degustatori Birra. La sa vocazione principale è quella di valorizzare la birra artigianale e di qualità. Nel suo programma base figura il Campionato Italiano Degustatori Birra, che premia la migliore birra presente. I suoi laboratori comprendono degustazioni guidate.

FrankenBier Fest

Sempre a Marzo, ma a Roma, si tiene il FrankenBierFest, nella suggestiva cornice della Limonaia di Villa Torlonia. Qui, per l’occasione, viene ricreato in maniera perfetta e suggestiva un angolo di Germania, dove vengono proposte centinaia di birre di ogni tipo. Intervengono anche mastri birrai, che in molte occasioni spillano personalmente la birra per farla assaggiare al pubblico.

Vinitaly

È un grande appuntamento nell’ambito del vino e della produzione vinicola italiana. Ma da qualche anno ha “aperto” anche alla birra. Così, ad Aprile, VeronaFiere ospita anche una sezione riservata alle produzioni birrarie artigianali, con un successo crescente di pubblico, di marchi espositori e di partecipanti.

Il nostro viaggio non è ancora finito. Vuoi conoscere gli altri eventi? Bene, allora continuiamo!

Pils Pride

A Maggio l’appuntamento è fissato a Lurago Marinone, in provincia di Como, per il Pils Pride. L’evento è dedicato, appunto, agli appassionati di Pils. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la produzione e l’amore per questo tipo di birra che, di solito, è “relegato” nell’ambito della produzione industriale. La cucina del Pils Pride rimane aperta per tutta la durata della manifestazione, sottolineando le proposte culinarie in abbinamento alle Pils.

Eventi italiani birra artigianale: Isola Birra

Nel mese di Giugno c’è l’appuntamento cagliaritano di Isola Birra, che vede coinvolti numerosi birrifici sia sardi sia nazionali, affiancati da produttori stranieri. La birra viene spillata dai mastri birrai, accanto a una fitta serie di attività gastronomiche. In programma laboratori di degustazione, spettacoli di artisti di strada e musica dal vivo.

Questi sono solo alcuni degli eventi italiani di birra artigianale. Continua a seguirci in questo itinerario-calendario.

Villaggio della Birra

È diventata una tappa obbligata per appassionati ed estimatori della birra artigianale. A settembre, infatti, il Villaggio della Birra di Bibbiano, in provincia di Siena, diventa un momento di incontro tra due culture birrarie. Un cross-over fra la tradizione belga e quella italiana. L’offerta di birre artigianali è davvero ampia. Ed è affiancata da isole gastronomiche in cui si tengono i laboratori, e il corner riservato alle eccellenze tipiche della produzione del Belgio. Lambic in testa.

Fermentazioni

Si torna a Roma a settembre, per Fermentazioni, Salone della birra, ospitato dalle Officine Farneto, che ha come core-business quello rappresentato dai microbirrifici italiani. Il tutto arricchito da una sezione gastronomica con il sostegno di Eataly. E pure una sezione di laboratori curati da SlowFood!

Eurhop

A Ottobre chiude il calendario di appuntamenti brassicoli italiani Eurhop, sempre a Roma, presso il Salone delle Fontane dell’Eur. Si tratta in questo caso di un Salone Internazionale. Un appuntamento che trasforma la Città Eterna in una vera e propria capitale della birra artigianale. Vi prendono parte più di 50 marchi italiani ed esteri. I suo banconi, della lunghezza di 45 metri ognuno, con l’attività di spillatura rende il tutto simile a un gigantesco pub! Non mancano la gastronomia, i cibi e gli abbinamenti migliori con le migliori birre.

Il Birrificio San Biagio partecipa a moltissimi di questi e altri eventi che si articolano durante l’anno lungo tutta la Penisola. Un modo per stabilire un contatto con il pubblico degli appassionati, degli esperti e degli addetti ai lavori di questo mondo in continua evoluzione. E sempre ricco di sorprese e nuove scoperte.

Per questo motivo San Biagio ha optato per la partecipazione a una grande manifestazione come Vinitaly. Ma ha continuato a prediligere, comunque, la possibilità di calarsi, di volta in volta, nelle situazioni più raccolte ma non meno attrattive dei festival, delle piccole fiere e delle esposizioni locali. Occasioni che non perde nemmeno il mastro birraio Giovanni Rodolfi, sempre a contatto diretto con gli estimatori e pronto a spillare gustosi assaggi per tutti.

La produzione del microbirrificio, attivo nei pressi di Nocera Umbra, è praticolarmente adatta a essere messa in evidenza in questo tipo di manifestazioni. Grazie alla possibilità di assaggiare e degustare ogni nettare brassicolo costituisce un’importante occasione di test diretto su:

  • prodotti
  • ingredienti e
  • qualità delle birre San Biagio.

Speriamo che questa rassegna sugli eventi italiani di birra artigianale ti sia stata utile. Potrà aiutarti, strada facendo, ad esempio, nella scelta di un appuntamento da seguire la prossima volta che ne avrai l’occasione. Un appuntamento a… tutta birra!

Se ti è piaciuto quest’articolo, ti consigliamo anche BBTech Expo!

 

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.