Feste della birra nel mondo: ecco le migliori

feste della birra nel mondo bicchiere

Le feste della birra nel mondo non sono solo delle importanti occasioni di ritrovo per gli amanti della bionda! C’è di più… Pronto a scoprirle?

Sono infatti anche delle opportunità per gustare nuove specialità di birra artigianale e scoprire inconsueti abbinamenti con la gastronomia locale.

In un excursus dedicato agli eventi legati alla birra non può certo mancare l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, che è forse il più noto fra i festival europei dedicati alla bevanda di malto e luppolo. Oltre a questo però ci sono, in Italia, Europa e nel resto del mondo, tanti appuntamenti imperdibili per chi ama la birra! Ti consigliamo di prenderne nota nella tua agenda.

Per restare nel nostro paese, tra le feste della birra nel mondo a cui non mancare rientrano l’Oktoberfest di Genova, la festa della birra di Torino e quella di Trento, manifestazioni annuali che si svolgono tutte e tre nei mesi di settembre ed ottobre. Guardando invece in Europa, assolutamente da non perdere, per chi vuole approfondire la propria conoscenza delle specialità brassicole europee, il:

  • Wiener Wiesn festival di Vienna (Austria)
  • Copenhagen Beer Festival di Copenhagen (Danimarca)
  • Gran British Beer Festival Londra (Regno Unito) e
  • The Belgian Beer Weekend Bruxelles (Belgio).

Uscendo poi fuori dai confini europei, come non citare la Mondiale de la Bière di Montreal (Canada)? Principale evento del Nord America rivolto soprattutto a chi ama cimentarsi nella degustazione delle varie qualità di birra prodotte da birrifici canadesi e non. Per i sostenitori della birra artigianale segnaliamo invece il Festiwal Piwa di Varsavia (Polonia), dedicato alle nuove produzioni brassicole artigianali del Nord Europa.

Pronto ora a scoprire più nel dettaglio le migliori feste della birra nel mondo? Continua a leggere e non rimarrai deluso! Troverai, infatti, anche i siti ufficiali delle varie manifestazioni dove ottenere tutte le informazioni utili per partecipare.

Feste della birra in Italia

Oktoberfest di Genova

Riconosciuto dalle autorità brassicole bavaresi, il festival della birra di Genova si tiene nella centralissima Piazza Vittoria nel mese di settembre. Per chi vuole partecipare, Trenitalia ha predisposto anche una convenzione con gli organizzatori della festa che prevede uno sconto del 15% sull’acquisto di birra e altre specialità gastronomiche presentando il biglietto del treno regolarmente. L’ingresso all’evento è gratuito.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale!

Oktoberfest di Torino

Dopo Genova, uno dei festival della birra più noti in Italia è quasi certamente l’Oktoberfest di Torino, che si svolge, sempre in settembre, presso l’area del Lingotto. All’evento partecipano anche le autorità bavaresi che hanno il compito di dare il via alla manifestazione aprendo il primo fusto di birra rigorosamente proveniente dalla Sud della Germania.

Consulta il profilo Facebook della manifestazione per avere maggiori informazioni.

Oktoberfest di Trento

Una delle più longeve feste della birra in Italia è quella di Trento. Si svolge ogni anno a settembre/ ottobre in onore di Andrea Dell’Armi, cittadino trentino che avrebbe contribuito all’organizzazione del primo Oktoberfest di Monaco. Vantando una location davvero incantevole, questo festival si caratterizza anche per lo svolgimento di spettacoli con attori e artisti vari, alcuni dei quali a pagamento.  

Se desideri saperne di più, scopri la storia dell’evento.

Feste della birra in Europa

Oktoberfest di Monaco di Baviera (Germania)

In assoluto la festa della birra più amata di tutto il mondo, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera si svolge ogni anno nel mese di settembre. Vista l’ampiezza della manifestazione abbiamo ritenuto giusto dedicargli un articolo a parte. Eccolo: Oktoberfest, la festa della birra di Monaco di Baviera”. Ti consigliamo di andare subito a leggerlo!

Wiener Wiesn Festival di Vienna (Austria)

Fra le manifestazioni legate alla bionda che sono anche occasione di divertimento e di svago c’è il Wiener Wiesn Festival di Vienna, in Austria. Si svolge per ben 20 giorni nei mesi di settembre e ottobre al giardino Prater. Fa da sfondo l’iconica ruota panoramica.

Esiste anche un sito ufficiale della manifestazione da cui è possibile scaricare il programma completo delle varie esibizioni.

Copenhagen Beer Festival di Copenhagen (Danimarca)  

Pur non essendo uno dei più antichi, il festival della birra di Copenhagen merita di essere inserito nell’elenco dei migliori eventi dedicati alla bionda. Perché? Offre largo spazio ai microbirrifici danesi, che trovano così nella manifestazione una valida occasione per farsi conoscere ad un pubblico più vasto. Si svolge ogni anno nel mese di settembre.

Vedi anche il sito ufficiale della manifestazione per trovare tutte le informazioni.

Gran British Beer Festival di Londra (Regno Unito)

Evento di grande richiamo che si svolge intorno a Ferragosto, è la festa della birra più importante del Regno Unito. Qui è possibile gustare specialità brassicole, britanniche oltre a piatti della cucina e altre bevande tipiche inglesi come ad esempio il sidro.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli e prendere i biglietti, visita il sito ufficiale della manifestazione.

The Belgian Beer Weekend di Bruxelles (Belgio)

Dedicato alle specialità brassicole locali, il festival della birra di Bruxelles occupa un lungo weekend del mese di settembre in cui è possibile degustare oltre 400 varietà di birra provenienti dalle varie regioni del paese.

Questo il sito ufficiale della manifestazione per tenerti aggiornato sulle news!

Vediamo ora le feste della birra nel mondo. Pronto a scoprirle?

Feste della birra nel mondo

Mondiale de la Bière di Montreal (Canada)

Avviato nel 1994, questo festival, con i suoi quasi 100 mila visitatori, è quasi certamente il più grande festival della birra del Nord America. Consigliato soprattutto per chi ama la degustazione della birra, in quanto il suo obiettivo è quello di far conoscere oltre gli stili classici anche specialità brassicole ancora poco conosciute ed apprezzate. Si svolge solitamente nel mese di giugno.

Visita il sito ufficiale della manifestazione per conoscere maggiori dettagli sull’evento.

Feste dedicate alla birra artigianale

Festiwal Piwa di Varsavia (Polonia)

La splendida Varsavia fa da sfondo dal 2014 ad una delle feste della birra più attese del mondo: il Festiwal Piwa dedicato alle specialità di birra artigianale polacca. Assolutamente da non perdere per chi desidera scoprire nuovi sapori e premiare il lavoro dei tanti birrifici artigiani che col loro impegno contribuiscono ad arricchire di nuovi e ricette e sapori il panorama della birra mondiale. La manifestazione, suddivisa in due momenti, si svolge in maggio e settembre. È previsto il pagamento di un biglietto.

Per altre informazioni, trovi tutto sul sito ufficiale della manifestazione.

Il nostro excursus sulle feste della birra nel mondo termina qua, ma ovviamente le feste dedicate alla bevanda di malto e luppolo sono davvero tante, anche a livello locale, che sarebbe impossibile riportarle tutte in un solo articolo. Ti invitiamo quindi a segnalarcene altre, soprattutto quelle legate alla birra artigianale che è la nostra grande passione!

Se ti è piaciuto quest’articolo, ti consigliamo di leggere anche “Cronache del 2028: come cambierà il mondo della birra nei prossimi 10 anni”.