Birra artigianale in lattina o vetro: dilemma su come berla

lattina o vetro birra artigianale ragazzo

Birra artigianale in lattina o vetro? È questo il problema! Continua a leggere per saperne di più…

Per molto tempo si è pensato che il modo migliore per bere la birra artigianale fosse in bottiglia. Tuttavia, negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza: quella della birra artigianale in lattina. Molti birrifici e microbirrifici non industriali, a partire da quelli di oltreoceano, hanno, infatti, cominciato ad usare questo materiale per l’imbottigliamento delle loro specialità brassicole. In questo articolo cercheremo, dunque, di capire quali dei due materiali fra lattina o vetro sia migliore per la birra artigianale.

Come? Inizialmente illustreremo pro e contro della lattina di birra, come ad esempio il fatto che l’alluminio, essendo un materiale più elastico, non favorisce la rifermentazione della bevanda una volta confezionata. Poi passeremo a vedere vantaggi e svantaggi del vetro, primo fra tutti il fatto che si tratta di un materiale molto più resistente agli sbalzi termici ma anche meno pratico e più fragile. Alla fine, tireremo le somme per comprendere chi la spunterà nella disputa lattina vs bottiglia per birra artigianale.

Birra artigianale in lattina o vetro: pro e contro della birra in lattina

Fino a poco tempo era diffusa l’opinione che le birre vendute in lattina fossero prodotti industriali di scarsa qualità. Di recente, però, anche i produttori di birra artigianale sembrano aver riscoperto l’alluminio soprattutto perché più pratico ed economico. A proposito, leggi tutte le caratteristiche di questo elemento.

Allora la domanda nasce spontanea: bottiglia o lattina? Vetro o alluminio?  Per una risposta esaustiva vediamo prima tutti i pro e contro della birra artigianale in lattina.

Vantaggi della birra in lattina

I vantaggi delle birre in lattina, rispetto a quelle confezionate nel vetro, possono essere riassunti in questo modo:

  • Le birre in lattina sono meno ingombranti quindi si trasportano con più facilità
  • Comportano spese di trasporto inferiori
  • Riducono il consumo di carburante in quanto più leggere rispetto alle birre in bottiglia
  • Esclusa la spesa iniziale per l’acquisto del macchinario di confezionamento, hanno costi inferiori in quanto l’alluminio è una materia prima più a buon mercato
  • Garantiscono una perfetta salvaguardia del prodotto dalle aggressioni esterne proprio come quelle in vetro
  • Sono del tutto impenetrabili. Invece le bottiglie in vetro, per quanto scuro possa essere, permettono sempre e comunque alla luce di filtrare
  • Le lattine infine hanno una chiusura completamente ermetica. Invece le bottiglie possono talvolta fallire se il tappo non è posizionato bene.

Svantaggi della birra in lattina

Gli svantaggi delle birre in lattina sono, invece, i seguenti:

  • Pur trattandosi in entrambi i casi di materiali riciclabili, l’alluminio rispetto al vetro risulta più inquinante. Perché? Subisce il processo di ossidazione e ad un certo punto non può più essere riutilizzato
  • Le birre in alluminio, dal punto di vista estetico, hanno un appeal inferiore rispetto a quelle in vetro
  • Dal punto di vista della qualità, le birre confezionate in lattina non consentono la rifermentazione della bevanda, essendo l’alluminio un materiale troppo elastico
  • L’alluminio risente molto di più degli sbalzi termici. Quindi oltre a raffreddarsi prima quando vuoi bere una birra ben ghiacciata, tende anche a riscaldarsi più velocemente quando esposto a fonti di calore.

Birra artigianale in lattina o vetro: pro e contro della bottiglia

Da sempre la birra in bottiglia è stata considerata più buona e di qualità rispetto a quella in lattina. Se per molto tempo si è pensato così, forse qualche motivo ci sarà. Vediamo dunque di seguito vantaggi e svantaggi della birra nel vetro contro la birra in lattina.

Vantaggi della birra in bottiglia

I vantaggi della birra in bottiglia sono facilmente riassumibili qui:

  • Il vetro è un materiale riciclabile al 100% e che dunque può essere reimpiegato per la produzione di nuove bottiglie al termine di ogni utilizzo
  • Essendo un materiale spesso e resistente, il vetro permette senza alcun problema la rifermentazione in bottiglia. Conferisce così alla birra artigianale quel gusto e quell’aroma particolari per cui è così apprezzata dai veri intenditori
  • Le birre in bottiglia sono più resistenti agli sbalzi termici, dunque mantengono la bevanda fresca più a lungo
  • Anche esteticamente, le birre in vetro sono molto più appetibili rispetto a quelle confezionate in alluminio.

Svantaggi della birra in bottiglia

La birra in bottiglia rispetto a quella in lattina presenta comunque anche degli svantaggi:

  • Si rompe più facilmente
  • Ha costi di produzione e trasporto maggiori
  • È più pesante, quindi più difficile da trasportare
  • Fa filtrare di più la luce
  • Si raffredda meno velocemente.

Birra artigianale in lattina o vetro: chi vince?

Meglio gustare una birra in lattina o una in bottiglia? A conti fatti, non è facile dare una risposta univoca. Abbiamo, infatti, visto sopra come sia nel caso della birra artigianale in vetro che in quello della birra artigianale in alluminio, ci siano comunque vantaggi e svantaggi.

Quello che è certo, però, che la birra in bottiglia ha da sempre un fascino maggiore rispetto a quello della birra in lattina. Come mai? Anche per la possibilità di personalizzare la confezione con forme e motivi particolari.

Inoltre, il vetro è il materiale che meglio si presta a consentire la rifermentazione della bevanda di malto e luppolo una volta confezionata. Lla birra artigianale è, infatti, una bevanda “viva” destinata ad acquisire con il tempo un’intensità di aroma e di sapore ancora maggiori. E nonostante i tentavi di molti birrifici di dotare le lattine di rivestimenti interni in grado di arginare questo problema, è pur vero che esiste sempre una differenza di gusto tra una birra in lattina e una in bottiglia.

Infine, volendo guardare all’aspetto ecologico, il vetro è di sicuro il materiale migliore in quanto completamente riciclabile e meno dispendioso anche dal punto di vista energetico. Ti basti pensare che con l’energia utilizzata per realizzare una singola lattina si possono produrre da due o tre bottiglie di vetro.

Se desideri tu stesso la migliore qualità delle birre artigianali in bottiglia, vai nella sezione shop del sito di Birra artigianale San Biagio e acquista subito alcune delle nostre specialità!

Ti è piaciuto quest’articolo? Allora ti consigliamo di leggere anche questo dedicato ai bicchieri da birra!