Microbirrificio cos’è: tutte le info che cerchi

microbirrificio cos'è fabbrica

Ti sei mai chiesto: “un microbirrificio cos’è“? Se sei un bevitore abituale di birra avrai certamente sentito che esistono piccole aziende agrituristiche in Italia dedite alla sua produzione.

Ma desideriamo raccontarti qualcosa in più su di essi, sperando di fornirti tutte le informazioni che stai cercando.

Iniziamo raccontandoti che si tratta di piccole realtà imprenditoriali, che producono birra di alto livello basandola non sulla quantità bensì sulla qualità.

Non a caso la differenza tra un microbirrificio ed un birrificio industriale risiede proprio nei processi produttivi e negli impianti utilizzati.

E non solo… grande importanza ha pure la scelta degli ingredienti per fare una birra, la cui qualità costituisce il punto di partenza per ottenere un prodotto artigianale eccellente.

Una cosa possiamo garantirti: in Italia sono sorte tante di queste piccole aziende, in grado di offrire molteplici specialità locali e non solo…

Sapori esotici unici ed inimitabili! Insomma, ogni singola birra è un vero capolavoro da degustare!

Di certo chi lavora all’interno di un birrificio artigianale non può che amare a tal punto questa bevanda da trasformarla in ispirazione per le sue creazioni.

Continuando la lettura di questo articolo scoprirai ancora tante informazioni interessanti sui microbirrifici italiani e su come vengono prodotte le migliori birre artigianali.

Sei pronto? Allora andiamo avanti…

Microbirrificio cos’è e come si crea la vera birra artigianale

microbirrificio cos'è luppolo

A questo punto ti sarà certamente più chiaro il significato di microbirrificio e la sostanziale differenza con le grandi industrie della birra, giusto?

Ma il discorso, ti assicuriamo, è ancora più ampio e non si limita di certo ad una struttura agricola al cui interno un paio di persone ogni giorno inventano una bevanda al malto.

Dietro ad un’azienda del genere c’è davvero tanta competenza, attenzione e passione… i veri ingredienti che rendono unica una birra.

Semmai ti è capitato di visitarne qualcuno, avrai di sicuro notato che il territorio circostante influenza in modo particolare ciò che al suo interno viene prodotto.

Prendiamo, ad esempio, il Birrificio San Biagio, il primo sorto in Umbria ed immerso nel magnifico verde del Parco Subasio, a breve distanza da Nocera Umbra.

Trattandosi di un piccola azienda sorta all’interno di un antico Monastero, non ti sarà difficile immaginare quali sensazione possa suscitare un luogo del genere.

Ma la cosa più interessante è sapere che la birra prodotta al suo interno ne rispecchia appieno la natura mistica e centenaria.

Quali ingredienti pensi che possa utilizzare? Solo prodotti freschi e provenienti dalle terre circostanti! Ecco il vero segreto di una birra artigianale.

Malto d’orzo, luppolo, lievito ed acqua… e poi spezie, frutta ed aromi unici, ma tutti rigorosamente del luogo!

Ti piacerà sapere anche che bevande del genere non subiscono affatto i trattamenti che le grandi industrie birraie riservano ai loro prodotti.

In un microbirrificio non avviene alcuna pastorizzazione, né filtrazione e addirittura si suole utilizzare la rifermentazione in bottiglia per salvaguardare l’integrità del prodotto.

Speriamo di essere riusciti a fornirti una spiegazione più ampia di microbirrificio su cos’è ed in che modo opera, ma se il tuo desiderio di sapere non è ancora soddisfatto…

Devi semplicemente continuare la lettura…

Un microbirrificio cos’è e da quali principi trae ispirazione

Conoscere un po’ di storia sui birrifici artigianali è un modo per apprezzare ancora di più una delle bevande che vanta le più antiche origini.

Ti sei mai chiesto come e quando sia arrivata la birra nel nostro Paese? Allora abbiamo noi qualcosa da dirti…

Devi sapere che il merito è del popolo etrusco, che finì per contagiare anche i romani.

E non è un caso che i personaggi storici più famosi di Roma solessero consumare grandi quantità di questa deliziosa bevanda ricca di schiuma bianca.

Ma la cosa più interessante è sapere che Agricola, governatore della Britannia, una volta rientrato in città decise di portare con sé tre mastri birrai e di aprire il primo “pub” in Italia.

Pensa te, stiamo parlando del lontano 83 A.C.!

E poi arriviamo al Medioevo, epoca in cui la birra continua a diffondersi soprattutto per opera dei monaci.

Anzi… furono proprio loro a permettere che la bevanda facesse un salto di qualità, tanto da essere ritenuti tra gli artefici delle sue origini.

Molti dei microbirrifici  italiani sorti nella nostro secolo si sono ispirati proprio alla cultura monastica per produrre la propria birra.

E San Biagio è senz’altro uno di questi! E aggiungeremmo anche che la prima bevanda da esso prodotta racchiude in sé tutte le essenze della vita monastica.

Tutto ciò denota come un birrificio artigiano sia rimasto fedele ai principi tradizionali, permettendo di riscoprire la storia e le atmosfere del passato del luogo in cui si trova.

Spiegare un microbirrificio cos’è limitandosi a darne una fredda definizione è fin troppo riduttivo, non lo credi anche tu?

Solo ripercorrendo la storia della nascita della birra, si può arrivare a comprendere da quali elementi importanti esso abbia avuto origine.

Microbirrificio cos’è e quali tipi di birre produce oggi

È arrivato il momento di svelarti quali tipologie di birra produce un piccolo birrificio artigianale, che tanto le differenziano dai ben noti prodotti commerciali.

microbirrificio cos'è bicchiere

Probabilmente ne avrai già assaggiate svariate ma quando al palato ti arriva un aroma unico ed inimitabile a cosa pensi?

Ti chiedi quale sia l’ingrediente segreto che la rende così speciale? Ebbene, l’obiettivo di un microbirrificio è proprio quello di dar vita a sapori particolari ed unici nel loro genere.

Prova ad assaggiare una Scura Ambar e poi descrivi ogni singolo profumo, aroma e sapore…

E se ancora non l’hai provata con il cibo, ti consigliamo di abbinarla ai frutti di mare oppure alle ostriche.

Ogni singola birra artigianale è in grado di regalarti emozioni ed esperienze diverse… una più bella dell’altra:

  • chiare
  • scure
  • ambrate.

Ma non finisce qui, perché solo un piccolo birrificio può superare ogni aspettativa, creando bevande speciali e dedicate alle occasioni importanti!

Se vuoi trovare altre informazioni su queste realtà italiane tanto apprezzate oggi, leggi anche questo articolo che ti svela quali sono i migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale.

Oppure potrebbe interessarti sapere dove bere birra artigianale in Italia per toccare con mano un microbirrificio cos’è.

Se invece vuoi assaggiare le nostre birre, ti proponiamo l’Offerta Relax!