Panettone alla birra: la ricetta perfetta per Natale

panettone alla birra tavolo

La birra è ormai diventata, a tutti gli effetti, un ingrediente da utilizzare con profitto in cucina, e per ricette e piatti di ogni tipo. Anche per preparare dolci e torte. Tant’è vero che esiste il panettone alla birra. Non lo sapevi? Ecco allora la ricetta!

Un dolce natalizio

Ebbene sì: anche il panettone può essere preparato con la birra. L’avresti mai detto? Si tratta di una tendenza che vanta più di un appassionato, e numerosi pasticcieri artigianali, in diverse parti d’Italia, che hanno scommesso su questa ricetta così gustosa. Puntando, per questa specialità, su una birre particolarmente aromatiche e con un basso tenore di amaro, indicativamente le scure belghe, o le cosiddette birre di Natale.

E tenendo conto della interessante alleanza formata dall’orzo e dal luppolo con gli ingredienti della specialità meneghina. Ma ora addentriamoci nella ricetta e nella sua preparazione – prevista per un panettone alla birra da 1 kg  – che è elaborata e richiede dedizione.

Come prepararlo

panettone alla birra impasto

  • 80 gr di farina Manitoba
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 4 cl di acqua tiepida

Sciogli il lievito in acqua tiepida e aggiungi gradualmente la farina, mescolando. Con l’impasto forma una pallina, incidila sulla parte superiore e riponila in una ciotola coperta in forno spento per almeno 4 ore. Lascia la luce accesa, consentendo alla temperatura di mantenersi intorno ai 30 C° e facilitare la lievitazione.

La ricetta richiede altre due diverse fasi. Partiamo con il primo impasto, poi ti spiegheremo come fare il secondo. Pronto?

Primo impasto

  • 100 gr di biga
  • 100 gr di farina Manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 6 tuorli d’uovo
  • 140 gr di Birra Ambar San Biagio

Unisci la biga lievitata alla birra in un’impastatrice e mescola. Aggiungi le farine, facendo amalgamare completamente l’impasto. Aggiungi poi uno alla volta i tuorli, lo zucchero e il burro ammorbidito. Copri la pasta che ne risulta con pellicola trasparente e riponila nel forno per 12 ore.

Dopo questo lasso di tempo, è la volta del secondo impasto. Ecco di seguito tutti gli ingredienti necessari e la rispettiva preparazione. Non manca molto per vedere realizzato questo dolce alla birra!

Secondo impasto

  • 80 gr di farina Manitoba
  • 20 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 25 gr di miele
  • 6 tuorli d’uovo
  • 5 gr di sale
  • 7 cl di birra Ambar San Biagio
  • 200 gr di uva sultanina
  • 150 gr di arancia candita
  • 50 gr di cedro candito
  • 20 gr di scorza d’arancia
  • 2 gr di scorza di limone

panettone alla birra da infornareRiprendi a lavorare l’impasto aggiungendo le farine e le scorze di agrumi grattugiate. Poi aggiungi lo zucchero, il miele e 3 tuorli d’uovo, il sale e altri 3 tuorli d’uovo. Lavora in modo che l’impasto sia completamente amalgamato. Metti da parte 20 gr di burro e aggiungi all’impasto il resto, e 70 gr di birra. Sciogli i 20 gr di burro messo da parte, e mescolalo con la frutta candita e l’uvetta. Aggiungi il tutto nell’impastatrice.

Ora dividi l’impasto in due parti, e lascia lievitare a forno spento, ma sempre a luce accesa per 1 ora. Al termine della lievitazione, forma una pagnotta e riponila nuovamente in forno, accanto a una scodellina piena d’acqua, per mantenere umido l’ambiente. Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo, potrai incidere la cupola, bagnarla con 25 gr di burro facendo poi cuocere alla temperatura di 180 C° per 50 minuti.

Ed ecco pronto il tuo panettone alla birra. Non ti rimane che servirlo, accompagnato da un’ottima birra, magari proprio quella Ambar San Biagio che hai utilizzato per prepararlo. La ricetta è stata un po’ lunga, ma ne è valsa la pena, vero?

Panettone alla birra: Ambar o Noel

Tieni conto che puoi sostituire, qualora possibile, la Ambar San Biagio con la Noel dello stesso birrificio. Le birre stagionali, in primis quelle cosiddette “di Natale”, infatti, sono anch’esse particolarmente adatte per realizzare questa ricetta. E che può essere, come la Ambar, ideale anche per accompagnare il panettone alla birra nella sua degustazione.

Ma diamo insieme un’occhiata alla birra Ambar.

Ambar

Questa birra artigianale, che nel 2011 ha ricevuto una medaglia di platino in occasione del prestigioso Mondial de la Bière di Strasburgo, è una doppio malto dalla schiuma compatta, aderente e persistente. Si presenta di colore scuro “tonaca di frate”. Il suo aroma intenso lascia distinguere note di caffè, cioccolato e caramello. Al palato si impone con una buona frizzantezza e corpo pieno. L’amaro è moderato, e per questo ideale per la preparazione di un panettone alla birra. In evoluzione fa trasparire note di cioccolato fondente, liquirizia e spezie. È una birra estremamente raffinata, che può essere abbinata a tavola con le ostriche come con un dessert.

Noel

L’alternativa all’Ambar, abbiamo visto, è rappresentata dalla Noel San Biagio. Questa è una birra artigianale che si può definire esclusiva, dal momento che – ogni anno – viene prodotta con una ricetta diversa dall’altra. L’aromatizzazione della Noel, infatti, cambia a ogni Natale, rendendola unica. Si tratta di una Ale dal colore chiaro e naturalmente velato, con una gradazione di 7% vol., ad alta fermentazione. È prodotta, oltre che – come di consueto per tutte le birre San Biagio – con acqua di Nocera Umbra – con malto d’orzo distico primaverile, luppolo Ciska o Cascade e lievito.

Queste note ti fanno comprendere come Noel sia adattissima anche a questo ruolo di ingrediente nobile, e perfetta per la preparazione della ricetta del panettone alla birra. Ovviamente, essendo una birra dalla forte personalità, è anche adatta a rendere l’atmosfera di festa un’esperienza ancora più indimenticabile e piacevole.

Abbiamo esplorato un’altra frontiera di quel mondo pieno di sorprese rappresentato dal cucinare con la birra. E confermato la certezza che la Birra San Biagio rappresenta un validissimo ingrediente per rendere più saporiti e gustosi i tuoi piatti. Dal primo piatto al dessert. Tocca a te, dunque, mettere alla prova queste autentiche eccellenze brassicole, che nascono nella tranquillità e nella natura incontaminata del Monte Subasio, in Umbria. E seguendo le antiche regole e tradizioni della produzione birraria monastica. Ora è proprio il tuo turno: impasto e birra ti attendono. Buon panettone alla birra!

Se ti è piaciuta questa ricetta, ti consigliamo di dare un’occhiata anche all’articolo “Cioccolatini alla birra: una ricetta golosa”. Davvero da leccarsi i baffi!

Se vuoi acquistare le birre invece, dai un’occhiata al cofanetto assaggio!