Polenta con salsiccia e funghi: perfetta con le birre San Biagio

Polenta con salsiccia e funghi: scopri come abbinarla alle birre migliori!

La birra giusta per accompagnare questo piatto tradizionale

Hai cercato su Google “polenta con salsiccia e funghi”? Benissimo questo è il posto che stavi cercando. Infatti nella nostra guida ti spieghiamo come preparare questo piatto tradizionale italiano ideale per la stagione fredda. Ma questa non è l’unica domanda alla quale troverai soluzione all’interno di questo scritto. Quali funghi usare? Che birra abbinare? Sono solo alcune delle interessanti tematiche trattate qui di seguito. Troverai risposta a questo e a molto altro, buona lettura…

Cos’è il piatto polenta con salsiccia e funghi?

La polenta servita con l’accompagnamento di salsiccia e funghi è uno dei piatti tradizionali delle regioni del nord Italia. In modo particolare viene consumato fin dai tempi antichi durante i pasti festivi in famiglia. Ancora oggi, nei territori del nord della penisola, si è soliti ripetere questa tradizione. La polenta è un piatto tipico della cucina contadina italiana. Si tratta di un piatto povero in quanto lo si ottiene utilizzando solo farina e acqua. Viene utilizzato in sostituzione del pane per accompagnare le carni.

Polenta funghi e salsiccia: gli ingredienti necessari

La preparazione di questo piatto richiede sicuramente molto tempo ma non è per nulla complicata. Innanzitutto sono presenti 3 principali ingredienti in questo piatto. Si tratta appunto della salsiccia della polenta e dei funghi. Oltre a questi vengono aggiunti altri ingredienti utili e indispensabili alla preparazione. Seguendo la ricetta tradizionale per quattro persone si devono usare queste dosi dei seguenti prodotti:

  • 330 gr di polenta
  • 1 litro di acqua abbondante
  • 300 gr di funghi
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 50 gr di salsiccia
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 5 cucchiai di olio sale e pepe
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di burro.

Polenta salsiccia e funghi: quali funghi usare?

polenta salsiccia e funghiPer la preparazione di questa ricetta tradizionale italiana si possono utilizzare diversi tipi di funghi.

A seconda della regione italiana vengono utilizzate determinate tipologie.

Una cosa molto importante è quella di verificare sempre attentamente il tipo di fungo che cuciniamo.

Infatti come noto non tutti sono commestibili. Il suggerimento, se non si è molto esperti, è quello di affidarsi ad un professionista per non correre rischi.

Sicuramente quelli più pregiati e particolarmente apprezzati sono i porcini. Questi si trovano soprattutto nel periodo autunnale.

Un’alternativa interessante è quella che consiste nell’utilizzo di funghi champignon.

La ricetta tradizionale per preparare polenta con funghi e salsiccia

La ricetta per la preparazione del piatto polenta con salsiccia e funghi è semplice. Infatti basta seguire questi passaggi. Per prima cosa prepara i funghi. Lavali sotto l’acqua corrente e poi tagliali in piccoli pezzi. Poi procedi con la preparazione della salsiccia. Metti sul fuoco una padella con scalogno e olio. Poi aggiungi la salsiccia e successivamente i funghi. Il suggerimento è quello di aggiungere del vino rosso e di lasciarlo evaporare. Aspetta che la salsiccia sia cotta e poi togli la padella dal fuoco.

Nel frattempo procedi con la preparazione di un altro degli ingredienti principali, ovvero la polenta. Per prima cosa posiziona sul fuoco una padella piena d’acqua e falla bollire. Aggiungi quindi del sale e poi la farina per la polenta. Mescola con un mescolo di legno mantenendo la fiamma alta. Dopo circa 50 minuti la polenta è pronta. Rovescia il contenuto del tegame in un piatto.

Le birre ideali per i secondi piatti di carne

Sicuramente questo tipo di pietanze viene tradizionalmente consumato con l’accompagnamento di vino. Tuttavia negli ultimi anni è sempre più diffusa la tendenza di associare al piatto tradizionale in questione la birra. Ma attenzione! Non tutti le tipologie di birra sono adatte. Infatti per questo tipo di specialità culinaria è indicata una birra dotata di un carattere forte e dal sapore intenso. Le birre d’abbazia che seguono le antiche ricette monastiche come quelle prodotte dal birrificio San Biagio sono particolarmente adatte a questo scopo.

Birra San Biagio Monasta e polenta con salsiccia e funghi

Una delle più interessanti è sicuramente la birra San Biagio chiamata Monasta. Questa è prodotta seguendo le regole tradizionali e con l’utilizzo di alloro preso da un albero secolare situato sul terreno del monastero di San Biagio. Si tratta di una birra Strong Ale che si ispira alla tradizione della scuola brassicola belga. Il suo colore è simile a quello della nocciola e presenta anche dei riflessi rossastri.

Il suo corpo è ben strutturato e presenta un tipo di schiuma abbondante e persistente. Per quanto riguarda il suo gusto si presenta al palato in toni morbidi e speziati. Un suo sorso all’inizio è più dolce mentre il finale risulta più amaro e deciso. L’alloro è molto persistente e può essere apprezzato da chi decide di gustare questa particolare birra che è un assaggio di storia ad ogni sorso.

Birra Aurum di San Biagio e polenta con funghi e salsiccia

Molto interessante è anche la San Biagio Aurum. Questa viene realizzata secondo tradizione e rispecchia in tutto e per tutto la natura mistica della produzione della birra all’interno del monastero di San Biagio. In questi luoghi la bevanda in questione era intesa come nutrimento e ristoro. Si tratta di una birra preziosa come l’oro da cui prende il nome. Questo è infatti il metallo più prezioso esistente in natura. L’Aurum è un strong Ale a doppio malto. Sorprendono in modo particolare le note di caramello speziato che possono essere percepite ad ogni sorso.

Polenta, salsiccia e funghi con Ambar

polenta con salsiccia e funghi ambarLa polenta con salsiccia e funghi può essere abbinata anche con la famosa birra Ambar di San Biagio. Si tratta di una Stout Strong Ale ispirata ai metodi tradizionali dei maestri trappisti del Belgio. Infatti è una birra cruda ad alta fermentazione e non filtrata. Inoltre non è pastorizzata e viene rifermentata in bottiglia. La si ottiene utilizzando la miscela di differenti malti. Questi sono ricavati dall’orzo prodotto direttamente nel monastero e poi tostato.

Molte delle ricette tipiche della cucina italiana sono spesso accompagnate dal vino. In anni recenti molti si sono resi conto che anche alcune particolari tipologie di birre sono adatte a questo tipo di abbinamenti. Del resto l’Italia non è solo il paese del vino

Se vuoi scoprire altre informazioni riguardo al birrificio di San Biagio e alla sua produzione di birre ti consigliamo la lettura anche dell’articolo dedicato a Giovanni Rodolfi, il nostro mastro birraio.

Ora che sai cosa bere con la polenta salsiccia e funghi non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli!

Ti lasciamo con un’offerta allettante… Ecco la nostra proposta Relax!