Risotto alla birra con fragole: elegante e originale

risotto alla birra con fragole san biagio

Stai cercando una ricetta interessante da preparare con la tua birra preferita? Bene questo è l’articolo che cercavi in quanto ti presentiamo la ricetta del risotto alla birra con fragole.

Ecco la ricetta per la preparazione di questo piatto con la birra

Oltre che spiegarti la ricetta di base e come procedere nella preparazione ti raccontiamo anche la sua origine. Questo è un piatto facile da preparare e che è in grado di regalare sapori unici. La birra è l’ingrediente perfetto per rendere il risotto con le fragole speciale e delizioso.

La sua origine

risotto alla birra con fragole contenitoreLa ricetta che prevede l’uso della birra nella preparazione del risotto è un piatto tipico della cucina italiana. La sua preparazione molto semplice ha consentito una sua diffusa presenza sulle tavole degli italiani. Ciò è dovuto anche al fatto che è possibile ottenere gusti diversi ogni volta semplicemente variando il tipo di birra e gli ingredienti che vengono aggiunti nella preparazione.

Una tra le più interessanti è quella che prevede l’impiego come ingrediente principale delle fragole. Questa è un tipo di ricetta nata negli anni ottanta del novecento.

Questo ti piacerà: negli anni ottanta molti tra i più importanti cuochi della cucina italiana si sono cimentati nella preparazione di piatti definiti come anti-convenzionali. Perché? Per la loro preparazione venivano utilizzati degli abbinamenti di ingredienti che per il tempo risultavano insoliti e alcune volte azzardati. La loro diffusione ha avuto un calo per tornare poi di moda negli ultimi anni. Uno di questi è quello che prevede di abbinare il riso alle fragole. Il risultato? Un piatto dal colore insolito e dai sapori unici.

Risotto alla birra con fragole: gli ingredienti

Per la sua preparazione è possibile impiegare diversi tipi di ingredienti. Quelli principali del piatto sono comunque tre. Si tratta di:

  • riso
  • fragole
  • birra.

Considera questo: il primo è un cereale utilizzato fin dai tempi antichi in tutto il mondo. L’Asia è sicuramente il continente in cui è maggiormente diffuso ma anche nel nostro paese la sua coltivazione e l’impiego per la preparazione di pietanze è consistente. In modo particolare in alcune zone del nord Italia la sua coltivazione portata avanti ancora oggi ha origini antiche.

Le fragole sono un frutto caratterizzato da un sapore dolce e da un profumo molto intenso. Questi in realtà non sono proprio dei frutti in quanto sono il ricettacolo ingrossato di un tipo di infiorescenza. I frutti sono gli acheni che sono quei semi gialli visibili sulla superficie della fragola. Il loro impiego per la preparazione di diverse varietà di risotti è molto praticata nelle cucine del nostro paese.

Ma non è tutto, infatti la birra è il terzo ingrediente base per preparare il piatto. Questa deve venir utilizzata nella fase di cottura del riso e aiuta a portare a compimento questa fase. Le tipologie di birre artigianali San Biagio che puoi utilizzare per questo piatto sono diverse. Un suggerimento interessante è quello di impiegare una birra San Biagio Aurum  o una Verbum. Queste con i loro profumi e sapori particolari sapranno rendere il riso più saporito.

Altri ingredienti che fanno parte della ricetta basilare sono:

  • sale
  • cipolla rossa
  • brodo vegetale
  • burro
  • olio
  • pepe.

risotto alla birra con fragole cipolla

Risotto alla birra con fragole: la preparazione

In breve, per quanto riguarda la preparazione è possibile usare diverse modalità a seconda delle tradizioni culinarie del luogo di origine e a seconda anche dei gusti personali. Qui ti presentiamo un tipo di preparazione base. Le quantità da utilizzare variano ovviamente in base al numero di consumatori e alle preferenze. Per preparare un piatto per quattro persone le quantità in genere sono:

  • 100g di riso
  • 1 bicchiere di birra San Biagio
  • 20 g di fragole
  • 1 cipolla
  • brodo.

Il primo passaggio prevede la preparazione della cipolla rossa. Questa deve essere tagliata a pezzi fini e fatta soffriggere in un pentolino con un cucchiaio d’olio. A questo punto posiziona sul fuoco un tegame con un filo d’olio e il riso che intendi preparare. Quando i chicchi risultano tostati bisogna aggiungere il bicchiere di birra. Questa deve essere aggiunta poco alla volta come insegna la tradizione della preparazione del risotto alla birra con fragole. Aggiungere poi con la stessa modalità il brodo.

Ecco un’altra cosa, durante la cottura si devono preparare le fragole. Queste sono da lavare con cura e da tagliare a pezzi piccoli. Quando mancano cinque minuti alla conclusione della cottura si può aggiungere dell’altra birra e parte delle fragole preparate. Infine terminare la cottura mantecando il riso nel burro e olio. A questo punto la pietanza è pronta per essere servita sul piatto. Prima di servirla si devono mettere le fragole rimaste sulla superficie del riso. Il suggerimento è quello di utilizzare una fondina che permette ai profumi di rimanere racchiusi nel piatto.

Le ricette alternative alle fragole

La storia della cucina ha nel corso degli anni proposto ricette con altri tipi di frutti oltre alle fragole. Le più conosciute sono quelle che prevedono l’utilizzo di ananas o pere. Molto diffuso è l’utilizzo anche di agrumi come arance e limoni. Un abbinamento più insolito ma interessante è quello che prevede l’impiego dei mirtilli. Sicuramente famosa in molte regioni italiane è la ricetta che prevede i fichi come ingrediente principale.

Risotto alla birra con fragole: le birre per accompagnare il piatto

Pensaci un attimo, per accompagnare il piatto non può di certo mancare una birra del birrificio artigianale di San Biagio. All’interno del catalogo una delle più interessanti da abbinare è sicuramente la Ambar. Questa è una strong ale adatta per essere bevuta in accompagnamento con i piatti più ricercati, per il suo sapore eclettico e raffinato. 

Come hai potuto vedere la birra può essere utilizzata anche per preparare piatti eccezionali ed insoliti e non solo come accompagnamento. Se hai trovato questo articolo interessante e vuoi approfondire la conoscenza delle birre di San Biagio e il loro utilizzo in cucina ti consigliamo di leggere anche l’articolo dedicato alla ricetta del risotto speck e birra. Per non parlare dell’articolo “Con cosa abbinare la birra? Solo la pizza? Sbagliato. Ecco a voi 2 regole per non sbagliare!”.

Ora cosa aspetti? Corri a procurarti gli ingredienti e mettiti all’opera ora che sai come fare per preparare il risotto alla birra con fragole e stupire i tuoi invitati.