Sorbetto alla birra: una specialità estiva

sorbetto alla birra ciotola

Con l’arrivo della bella stagione perché non provare a cimentarsi in una ricetta originale in modo da lasciare i tuoi ospiti senza parole? Si tratta del sorbetto alla birra!

Un dessert fresco e dissetante che ha come ingrediente principale una delle bevande più amate al mondo.

Ma prima di passare a scoprire la ricetta vera e propria, parliamo della bevanda più amata al mondo: la birra.

Perché la birra è tra le bevande più bevute in tutto il mondo

Forse non tutti sanno che la birra è tra le bevande più antiche e bevute in tutto il mondo. Inoltre ne esistono diverse tipologie e numerose varianti che la rendo sempre unica ed originale. Se poi si è dei veri e propri intenditori non si potrà rinunciare a provarne sempre di nuove e soprattutto artigianali.

sorbetto alla birra boccale

Ma cosa si intende con birra artigianale?

Un birra artigianale è quella birra non filtrata e non pastorizzata, elementi fondamentali che la distinguono dalle più comuni birre industriali di facile reperimento in qualunque banco di supermercato.

Inoltre, quando si parla di birra artigianale si ha la possibilità di spaziare tra differenti gusti, aromi e profumi. Infatti, a seconda del tipo di cereale utilizzato, della temperatura di fermentazione, della tipologia di lievito si otterrà una bevanda diversa per colorazione, consistenza e gusto.

Inoltre, per via della forte richiesta e della necessità legate ad intolleranze alimentari, è oggi possibile trovare anche delle ottime birre artigianali gluten-free ideali per tutti coloro che non possono assumere glutine.

Come realizzare un sorbetto alla birra

Come accennato, nonostante la birra sia una bevanda dalle origini antiche, la sua produzione e lavorazione è costantemente al passo con le nuove tecnologie e con le recenti richieste dei consumatori.

Dunque, per realizzare un ottimo sorbetto alla birra si potrà scegliere quella che incontro in maniera più significativa il proprio gusto personale e le proprie necessità.

Gli ingredienti sono pochi ed anche il processo di realizzazione è abbastanza semplice e davvero alla portata di tutti.

Il risultato, però, sarà incredibile e ti permetterà di fare un figurone con i tuoi amici.

Pensa, infatti, alle prossime cene in terrazza con i tuoi cari.

Presentarti a fine pasto con questo incredibile dessert lascerà tutti a bocca aperta.

Ingredienti per il sorbetto alla birra

  • Menta 30 g
  • Acqua 200 ml
  • Birra 330 ml
  • Zucchero 150 g
  • Albumi 2
  • Succo di limone 1 cucchiaio

Il segreto per la realizzazione di un ottimo sorbetto alla birra è quello di lavorare per bene la menta. Questo significa che bisognerà lavare a fondo le foglie e asciugarle con un panno.

Fatto ciò, si dovrà predisporre lo sciroppo di zucchero, mettendo dell’acqua in un tegame e aggiungendo lo zucchero, finché non arriverà a bollire per poi sciogliersi.

Ottenuto questo sciroppo, unisci le foglie di menta e lascia bollire per altri 5 minuti.

Adesso puoi spegnere il fuoco e lasciare l’infuso di menta a raffreddare fino al raggiungimento della temperatura ambiente.

Quando sarà freddo riponilo in frigorifero per almeno 4-6 ore così da avere il tempo di macerare alla perfezione.

Passate le ore, potrai filtrare l’infuso con l’aiuto di un colino. Il liquido che si otterrà da questo processo sarà di un colore giallo chiaro. Solo adesso si potrà aggiungere la birra ben fredda ed il succo di limone.

A questo punto, puoi cominciare a montare a neve, ben ferma, i due albumi servendoti o di una planetaria o di fruste di uno sbattitore. Lo scopo è quello di incorporare tutti gli ingredienti alla perfezione ed ottenere un composto ben omogeneo.

Quando il composto si sarà raffreddato, versalo nella gelatiera e lascialo lì per almeno 30 minuti o fino a quando non avrà raggiunto la densità e cremosi tipica del sorbetto.

E chi non avesse a disposizione una gelatiera?

Non preoccuparti. Puoi comunque realizzare un ottimo sorbetto alla birra nonostante non abbia gli strumenti sopraccitati. Al posto di mettere il composto della gelatiera, infatti, potrai facilmente procedere in quest’altro modo.

Si tratta di un procedimento più lungo, ma che ti permetterà comunque di raggiungere un buon risultato. Basterà infatti versare il composto in una terrina larga e metterlo in congelatore per almeno un’ora.

Passata il tempo, puoi tirarlo fuori e mescolarlo con una forchetta. Ripeti quest’operazione ogni mezz’ora circa e fino a quando otterrai la consistenza desiderata

Si consiglia di servire immediatamente il sorbetto alla birra e per dare un tocco elegante si suggerisce di versarlo in delle ampie coppe dentro le quali adagiare anche delle foglie di menta fresca.

Che birra utilizzare per realizzare questo sorbetto?

La tipologia di birra da utilizzare per la realizzazione del sorbetto alla birra, come si diceva all’inizio, dipenderà dai propri gusti personali. Fondamentale, però, è scegliere un prodotto di qualità.

A tal proposito si consiglia di scegliere una delle numerose birre artigianali proposte dal Birrificio San Biagio. Siamo sicuri che la vasta scelta e la qualità del prodotto e delle materie prime utilizzate andrà in contro a qualunque tipo di palato, anche a quello più sofistico ed esigente.

Le birre artigianali del Birrificio San Biagio si caratterizzano per essere non filtrate ne pastorizzate, elementi che indicano l’alto livello qualitativo del prodotto.

sorbetto alla birra bicchiere

Con cosa accompagnare il sorbetto alla birra?

Il sorbetto alla birra, trattandosi di un dessert molto gustoso, rappresenta alla perfezione un fine pasto anche da solo. Tuttavia, per i più golosi si consiglia di servirlo insieme a dolcetti secchi o, se è stagione, con grappoli d’uva.

Altre idee per il sorbetto alla birra

Se alla tua cena saranno presenti anche dei bambini, si potrà utilizzare una parte del composto per realizzare un sorbetto analcolico. Basterà infatti servirsi di una birra priva di alcol e lasciare quella tradizionale solo ai più grandi.

Inoltre, se non ti piace la menta puoi benissimo sostituirla con un altro ingrediente che rispecchi maggiormente i tuoi gusti, come:

  • arancia
  • limone
  • lime
  • frutti di bosco
  • zenzero.

Oppure puoi utilizzare delle birre artigianali aromatizzate, come ad esempio la birra artigianale Patos del Birrificio San Biagio, aromatizza alle ciliegie.

Insomma esistono molteplici possibili abbinamenti per realizzare un ottimo sorbetto alla birra, la scelta finale spetta a te!

Hai voglia di provare altre ricette? Allora datti alla preparazione di un delizioso pesce spada alla griglia!

Ti consigliamo anche di vedere come si prepara il gelato alla birra:

Non sai quale birra scegliere? Approfitta di un’offerta imperdibile…

Subito il 20% di sconto per 15 birre San Biagio!

sorbetto alla birra offerta beer passion