Tagliatelle ai funghi porcini e birra: ecco il mix perfetto

piatto di tagliatelle ai funghi porcini e birra

Vuoi scoprire come abbinare le tagliatelle ai funghi porcini con la birra? Allora non perderti quest’articolo!

Ecco quali sono le birre più adatte per accompagnare questo piatto autunnale

Oggi ti presentiamo nella nostra guida la ricetta per realizzare questo piatto e le birre del birrificio San Biagio con cui abbinarlo. Le domande che riguardano il piatto che ti proponiamo vanno al di là della sua semplice realizzazione. Infatti riguardano anche quale tipo di bevanda è meglio abbinare per esaltare il sapore dei funghi porcini. Queste sono solo alcune delle questioni di cui ci occuperemo nel corso di questo articolo, buona lettura…

Cosa sono le tagliatelle ai funghi porcini?

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un piatto tipico della cucina tradizionale italiana. Fanno parte dei primi piatti che vengono realizzati in modo particolare durante la stagione autunnale. Ciò in quanto è in questo particolare periodo dell’anno che in alcune zone d’Italia si effettua la raccolta di questi funghi pregiati. Le tagliatelle sono una pasta all’uovo tipica del nord e del centro Italia. Il loro nome ha origine dal verbo tagliare in quanto si ottengono stendendo la pasta e appunto tagliandola in strisce sottili.

Secondo un’antica leggenda bolognese le tagliatelle sarebbero state inventate nel 1487 da maestro Zefirano, cuoco personale di Giovanni II Bentivoglio. Ma con molta probabilità si tratta solo di una storiella senza alcun fondamento storico. La cosa che si sa per certo è che si è presto diffusa in molte regioni italiane dove è stata accompagnata da diversi tipi di sugo. Ad esempio in Emilia viene servita con il ragù di carne. La variante ai funghi porcini è tipica delle regioni del nord e di quelle montane, sia sull’Appennino che sulle Alpi.

Gli ingredienti delle tagliatelle ai funghi porcini

Per la preparazione delle tagliatelle ai funghi porcini per quattro persone si consiglia di utilizzare questi ingredienti:

  • Tagliatelle 350 gr
  • Funghi porcini 200 gr
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Aglio 2 spicchi
  • Vino bianco 100 ml
  • Brodo vegetale 250 gr
  • Panna da cucina 120 gr
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe.

Come puoi notare l’ingrediente principale oltre alla pasta sono appunto i funghi. Questi devono essere lavati con cura e successivamente tagliati in pezzi più piccoli. Assicurati che il fungo sia veramente un porcino. Infatti se non li conosci è bene che t’informi a dovere sui funghi commestibili. Questo in modo particolare se intendi procurarteli personalmente nei boschi. In alternativa ti suggeriamo di acquistarli da un fruttivendolo di fiducia per avere la certezza di ciò che mangerai.

Come preparare le tagliatelle ai funghi porcini?

Ora ti spieghiamo come fare per realizzare questo incredibile piatto della tradizione culinaria italiana. Si tratta di un tipo di preparazione piuttosto semplice. La prima operazione consiste appunto nel preparare la pasta fresca. Una volta ottenuta la pasta con farina e uova si può procedere con la fase di riposo per circa 30 minuti. Nel frattempo procedi con la preparazione dei funghi. Bisogna infatti lavarli accuratamente e poi tagliarli in fettine. A questo punto metti sul fuoco una padella con olio e burro. Quando il burro si è sciolto versa i funghi e l’aglio.

Il tempo di cottura necessario è di 10 minuti. Una volta pronti prendi la pasta e stendila. A questo punto tagliala in strisce sottili in modo da ottenere le tagliatelle. Fai bollire l’acqua e cuoci la pasta. Ora unisci in una padella la pasta, dopo averla scolata, con i funghi. A questo punto non ti resta che servire nel piatto le tagliatelle ai funghi porcini.

L’abbinamento birra pasta

Notoriamente la pasta è un alimento al quale è difficile trovare il giusto abbinamento di bevande alcoliche. Questo è dovuto in particolare al tipo di condimento utilizzato. Per quanto riguarda i funghi ciò non è per nulla semplice. Una cosa molto importante da sapere è che esistono due criteri principali per stabilire l’abbinamento corretto tra la birra e il cibo. Si tratta di:

  • abbinamento per contrasto
  • abbinamento per concordanza.

Il primo consiste nell’abbinare birre in contrasto con il sapore del cibo. Il loro principale obiettivo è quello di pulire in un certo modo la bocca per prepararla alla porzione successiva. Presentano caratteristiche antitetiche rispetto a quelle dell’alimento. Il secondo consiste invece nell’abbinare birre corpose e strutturate a piatti di questo tipo. Con i cibi più delicati è invece meglio bere birre dotate di meno carattere. Il birrificio San Biagio produce alcune varietà che si adattano perfettamente ad accompagnare le tagliatelle ai funghi porcini.

Le tagliatelle ai funghi porcini e la birra San Biagio Gaudens

Una delle birre prodotte dal birrificio San Biagio che si adatta meglio ad accompagnare questo primo piatto è la Gaudens. Si tratta di una Pilsner boema che presenta una schiuma molto fine. Molto interessante è la sua freschezza che si adatta perfettamente ad accompagnare i funghi porcini. La parola chiave di questa birra è allegria in quanto si presta particolarmente alle serate in compagnia. Presenta delle note leggermente amare che consentono di legare ogni sorso a quello precedente. Ha un corpo leggero ed è molto frizzante.

Le tagliatelle ai funghi porcini e la birra San Biagio Noel

Questo tipo di primo piatto è adatto in modo particolare alle occasioni speciali per via della sua unicità. Per questo una delle birre del birrificio San Biagio che si adatta molto bene come accompagnamento è la Noel. Si tratta di una birra artigianale celebrativa che rispetto alla precedente presenta una forte personalità. Ogni anno viene impreziosita da un ingrediente esclusivo. Nel 2017 è stata utilizzata ad esempio la camomilla spontanea del Monte Subasio. Questa ha reso la bevanda morbida al palato e profumata all’olfatto.

Abbinare la birra ai primi piatti non è un’impresa semplice. Tuttavia ci sono alcune birre che per le loro caratteristiche sono particolarmente adatte a questo compito come hai appena visto.

Se vuoi scoprire altre ricette interessanti ti consigliamo di leggere anche l’articolo dedicato al risotto alle fragole.  E non dimenticarti di continuare a seguire il nostro blog per scoprire altre news sulla birra artigianale!

Ora che sai quale birra abbinare alle tagliatelle con i funghi porcini non ti rimane che acquistare la birra San Biagio che preferisci!

Ti consigliamo di fare scorta di birre per questo delizioso piatto approfittando dell’Offerta Relax!